La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri

La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri, Palazzo del Quirinale, Roma

 

Dal 23 Gennaio 2014 al 16 Marzo 2014

Roma

Luogo: Palazzo del Quirinale

Indirizzo: piazza del Quirinale

Enti promotori:

  • Presidenza della Repubblica
  • Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo
  • Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Telefono per informazioni: +39 06 692050220-258

E-Mail info: izzo@civita.it

Sito ufficiale: http://www.civita.it/


Il Palazzo del Quirinale, per rendere omaggio al lavoro dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, accoglie ancora una volta una grande mostra incentrata sul recupero di capolavori che scavi clandestini e furti vari avevano sottratto alla comunità scientifica e all’ammirazione del pubblico.
Dopo la mostra “Nostoi. Capolavori ritrovati” del 2007 che celebrava il rientro in patria di decine di opere d’arte acquisite illegalmente da quattro grandi istituzioni museali americane, dopo la presentazione nel 2013 della famosa “Tavola Doria” attribuita da molti a Leonardo da Vinci e finalmente rientrata in patria dopo un esilio di oltre settant’anni,ecco esposti - dal 23 gennaio al 16 marzo 2014, nella mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri - oltre un centinaio di capolavori che coprono più di due millenni della storia d’Italia, collocati nell’ala occidentale del Palazzo, e in particolare in due sale della Galleria di Alessandro VII Chigi, tornate al loro antico splendore dopo la riscoperta delle pitture di Pietro da Cortona.
La mostra è promossa dalla Presidenza della Repubblica in collaborazione con il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e organizzata da Civita.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI