Picasso. Il linguaggio delle idee

Opera di Pablo Picasso

 

Dal 4 October 2025 al 25 January 2026

Roma

Luogo: Museo Storico della Fanteria

Indirizzo: Piazza di S. Croce in Gerusalemme 9

Orari: Lunedì-venerdì, ore 9.30 – 19.30 Sabato e domenica, ore 9.30 – 20.30 Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura

Curatori: Joan Abelló e Stefano Oliviero

Costo del biglietto: 5,00 // weekend e festivi € 13,00 // feriali Biglietto ridotto: € 10,00 // tutti i giorni (persone con disabilità e loro accompagnatori; gruppi con più di 10 persone, previa prenotazione) Biglietto gratuito: bambini 0-5 anni

Telefono per informazioni: +39 351 640 6043

E-Mail info: info@navigaresrl.com


Dopo quella che si è svolta presso il Museo del Corso di Palazzo Cipolla, arriverà in autunno a Roma, presso il Museo Storico della Fanteria, una nuova mostra dedicata a Pablo Picasso, intitolata Picasso. Il linguaggio delle idee, che fino al 28 settembre farà prima tappa a Napoli, presso il Lapis Museum ospitato nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

La mostra Picasso. Il linguaggio delle idee esplora i diversi medium attraverso cui Pablo Picasso ha trasmesso le proprie idee e visioni artistiche. Il percorso espositivo è suddiviso in sei sezioni tematiche che restituiscono la poliedricità dell’artista, dal realismo accademico dei primi lavori giovanili fino all’approfondimento della pratica incisoria.

Sono esposte numerose litografie e acqueforti che rappresentano i vari periodi della carriera di Picasso, offrendo uno sguardo completo sulla sua evoluzione artistica. Un’ampia sezione è dedicata alle ceramiche, con numerosi pezzi che testimoniano la straordinaria capacità di trasformare la terra in forme e oggetti creativi.
Particolare rilievo è riservato al lavoro realizzato per i balletti russi, con disegni originali per costumi e scenografie del celebre balletto Le Tricorne, ispirato alla Spagna popolare.

La mostra mette in luce un Picasso eclettico e poliedrico, capace di esprimersi attraverso molteplici linguaggi artistici oltre la pittura, confermandosi artista completo e innovatore.

L’offerta didattica associata favorisce l’immersione nelle opere e la comprensione approfondita della creatività di Picasso, valorizzando la sua capacità di esplorare e reinventare diversi linguaggi artistici.
La mostra è curata da Joan Abelló e Stefano Oliviero ed è organizzata da Navigare Srl.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI