Daniele Galliano. The man who managed to get pussy off his mind

Daniele Galliano. The man who managed to get pussy off his mind, GAM, Torino

 

Dal 25 Settembre 2013 al 12 Ottobre 2013

Torino

Luogo: GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: via Magenta 31

Orari: da martedì a domenica 10-18

Telefono per informazioni: +39 011 4429597/ 011 4429518

E-Mail info: gam@fondazionetorinomusei.it

Sito ufficiale: http://www.gamtorino.it/


La Videoteca GAM presenta il 24 settembre alle 18.30 l’opera di Daniele Galliano The man who managed to get pussy off his mind, animazione a passo uno di più di 1400 disegni a micromina e matita gomma che, posti in successione, danno vita a due minuti e mezzo di narrazione cinematografica. 
Affianca la proiezione l’esposizione di 18 disegni realizzati per la sequenza filmica e un flip book composto da tutti i disegni dispari del video in dimensione reale, edito da Loveyourhen publisher.
All’incontro, che si svolge presso la Videoteca della GAM sarà presente l’artista. Le opere resteranno in visione negli spazi della videoteca fino al 12 ottobre.
Daniele Galliano è noto soprattutto per il suo lavoro pittorico e per il rapporto che le sue opere intrattengono con la fotografia e con la natura dell’immagine contemporanea, divisa e moltiplicata nella propagazione dei nuovi media. C’è qualcosa di inedito in questa nuova scelta dell’animazione, ma c’è anche molto di familiare rispetto al linguaggio pittorico 
dell’artista. Il movimento è certo uno tra gli elementi più presenti nei suoi dipinti, ed è un movimento che si è sin qui espresso per sfocature, per dinamismo della pennellata, per tocchi e per strisciate, e non di rado per cancellazione, per creazione di schermi che, nascondendo e costruendo, riescono a spingere l’immagine verso il fondo del dipinto o, al contrario, schiacciano il mondo rappresentato contro lo sguardo dell’osservatore. 
Tutto questo è già in sé movimento di camera e visione cinematografica del mondo, così che nonostante la sorprendente quantità di disegni, di tempo e pazienza necessari alla realizzazione di due minuti e mezzo di storia animata, tutto nel video sembra svolgersi con naturale fluidità anche quando è la gomma ad agire più della matita. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI