Giovani sguardi sulla Collezione Gualino

Galleria Sabauda, Torino

 

Dal 16 Settembre 2016 al 16 Settembre 2016

Torino

Luogo: Musei Reali Galleria Sabauda

Indirizzo: piazzetta Reale 1

Orari: h 17

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Musei Reali Torino
  • Politecnico di Torino

Telefono per informazioni: +39 011 5220421

E-Mail info: pr-to@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.museireali.beniculturali.it


Comunicato Stampa:
Si conclude Reale Lab, il laboratorio nato dalla collaborazione tra i Musei Reali e il Politecnico di Torino che ha portato gli studenti del Master in Interior, Exhibit &Retail Design del Politecnico di Torino a confrontarsi direttamente con il progetto di allestimento della collezione Gualino.

Il progetto, al via nel febbraio 2016, nasce con l’obiettivo di offrire temi di discussione e di riflessione in vista di un futuro trasferimento della raccolta. Dopo un’attenta analisi dell’attuale allestimento e uno studio sulla figura di Gualino, è stato chiesto agli studenti di ripensare con grande libertà la disposizione e la presentazione delle opere per migliorane la fruizione e le potenzialità di comunicazione con il pubblico.

Le proposte, elaborate sotto la guida dei docenti del Politecnico, si sono sviluppate nel corso di tre settimane di lavoro intenso e di confronto con il direttore e il curatore dei Musei Reali.

Sono emersi otto progetti (uno per ogni gruppo dei partecipanti al Master) molto diversi tra loro nello sviluppo del percorso e dei contenuti, nell’ordinamento delle opere, nello studio della grafica, dell’allestimento, dell’illuminazione.
Il Master è coordinato dal prof. M. Vaudetti e i progetti sono stati redatti nel corso dell’Atelier di progettazione degli spazi espositivi e degli eventi (responsabile: prof. ssa Valeria Minucciani).

Tutte le proposte sono presentate nella mostra Giovani sguardi sulla Collezione Gualino esposta negli spazi della Galleria Sabauda; ai visitatori sarà chiesto di esprimere le proprie preferenze per uno o l’altro progetto, fornendo così un contributo di discussione e di riflessione al Museo in vista dei prossimi progetti di allestimento. 
Venerdì 16 settembre h 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI