L'anatomia in mostra. Analisi, considerazioni anatomiche e non su alcune opere della Pinacoteca Albertina di Torino

L'anatomia in mostra. Analisi, considerazioni anatomiche e non su alcune opere della Pinacoteca Albertina di Torino

 

Dal 31 Maggio 2014 al 01 Luglio 2014

Torino

Luogo: Pinacoteca dell’Accademia Albertina

Indirizzo: via Accademia Albertina 8

Orari: 10-18; chiuso mercoledì

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 2.50

Telefono per informazioni: +30 011 889020

E-Mail info: pinacoteca.albertina@copatitalia.com

Sito ufficiale: http://www.accademialbertina.torino.it


Comunicato Stampa: La quarta edizione della Mostra a Fiordipelle testimonia il grande interesse degli allievi dell’Accademia Albertina verso la tradizione pittorica e scultorea classica presente nelle sale della Pinacoteca.
Diciassette studenti, superando la sola analisi pittorica, instaurano un emozionante dialogo con le opere già oggetto di appassionate ricerche, rielaborando i soggetti o alcuni particolari dal punto di vista della lettura anatomica; occorre quindi predisporre i sensi all'ascolto e rendere voce ai soggetti che hanno attraversato il tempo: tutto questo è a Fiordipelle. Il progetto, nato nel 2006 tra alcuni Docenti di Anatomia Artistica dell’Albertina, Leonardo Girardi, Roberta Merlino, Anna Lea Santarcangeli, Fernanda Tartaglino, vuole affermare con coraggio che anche uno studio anatomico può divenire espressione artistica, al di là del riferimento illustrativo, comunicando introspezione e passione. Lo scorticato di un personaggio o il semplice studio osteologico guidano l’osservatore a scoprire una nuova sensibilità di lettura dell’opera d’arte.
Lungi dall’essere la mera documentazione di un sistema didattico, la mostra presenta pitture e sculture in chiave diversa e originale. Appaiono quindi a Fiordipelle segreti nascosti che rendono ancora più affascinante la fruibilità delle opere contenute nella Galleria.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI