Yoko Ono, un sogno per la Città di Marostica

Yoko Ono e Luigi Bonotto giocano a scacchi sulla scacchiera firmata dall'artista (Play it by trust), Venezia, 2009
Dal 9 September 2016 al 11 September 2016
Marostica | Vicenza
Luogo: Piazza degli Scacchi
Indirizzo: piazza degli Scacchi
Enti promotori:
- Associazione Pro Marostica
- Fondazione Bonotto
Telefono per informazioni: +39 0424 72127
E-Mail info: info@marosticascacchi.it
Sito ufficiale: http://www.marosticascacchi.it
In occasione della tradizionale Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma il 9, 10 e 11 settembre 2016, Yoko Ono omaggerà la città di Marostica con la sua opera DREAM.
L’esclusivo intervento è stato possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Bonotto, nata nel 2013 per promuovere la ricca Collezione Luigi Bonotto che raccoglie numerosissime opere del Movimento Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppatesi dalla fine degli anni Cinquanta (Poesia Concreta, Poesia Sonora, Poesia Visiva).
L’evento fa parte della serie “Advertising Art” sviluppata dall’artista, in collaborazione con Fondazione Bonotto, in occasione del conferimento nel 2009 a Yoko Ono del Leone d’Oro alla Carriera della Biennale di Venezia, quando migliaia di cartelloni e manifesti con la parola DREAM sono stati installati in molte aree delle principali città italiane.
Con l’opera DREAM una parola è diventata una opera-manifesto che riassume la complessità dei tempi, il futuro incerto, crisi, valori. Una parola che potrebbe opporre resistenza e dare un’indicazione. L’artista ha scelto la parola SOGNO al fine di condensare nelle sue possibilità di significato, visioni e speranze future.
Ancora sconosciuti i particolari dell’intervento che sarà a tutti gli effetti una sorpresa per il pubblico e un motivo in più per assistere alla rappresentazione che in maniera originale ha deciso di fondere tradizione e contemporaneità per offrire nuove chiavi di lettura della storia e dell’attualità.
Yoko Ono, informa la Fondazione Bonotto, ha accettato di partecipare a questo progetto perché in passato la Città di Marostica, grazie alla presenza di Luigi Bonotto, ha accolto molti degli artisti suoi compagni in Fluxus e perché gli scacchi costituiscono un tòpos per il movimento e in particolare per Yoko Ono. Fra le sue opere, famosa la scacchiera di soli pezzi bianchi dal titolo “Play it by trust”, simbolo del superamento delle conflittualità e delle contrapposizioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira