Canova Experience

Canova Experience | @canovaexperiencebibione

DAL 01/07/2019 AL 30/09/2019

Bibione - San Michele al Tagliamento

LUOGO: Bibione - San Michele al Tagliamento - Via Maja 84 | Museo Delegazione Comunale

ORARI: Tutti i giorni 15 - 22

COSTO DEL BIGLIETTO: 5 € | Gratuito fino a 12 anni

SITO UFFICIALE: www.canovaexperience.com


Bibione rivolge anche agli appassionati d’arte la propria offerta turistica attraverso Canova Experience, progetto multimediale creato da Asolana Group per la fruizione interattiva del patrimonio artistico e culturale di Antonio Canova (Possagno 1757 - Roma 1822) riconosciuto come il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura. L’obiettivo è coinvolgere un ampio pubblico, raggiungendo sia chi è già sensibile all’arte e alla cultura, sia chi potrebbe diventarlo, proprio grazie al tipo di fruizione che unisce più linguaggi: testi scritti, immagini, suoni, video.

Attraverso Canova Experience sarà possibile a turisti, residenti, appassionati, apprendere e approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale conservato da più di 160 anni nella Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno (TV), luogo che raccoglie modelli in gesso e bozzetti in terracotta, che furono preparatori al processo di lavorazione dei grandi marmi oggi in musei e collezioni sparse nel mondo: dall’Ermitage al Louvre, dal British Museum al Prado, da Capodimonte alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, solo per citarne alcuni.

Il materiale sarà fruibile grazie a un tour virtuale realizzato attraverso visori oculus, touch screen, immagini, animazioni, ipertesti, capaci di entrare nei segreti dei dettagli tecnici di gessi, bozzetti, architetture. Sarà possibile rivivere - con grande emozione - il momento in cui il “fuoco amico” centrò per errore nel 1917 la Galleria settecentesca, ne squarciò tetto e pareti, e distrusse molte opere, alcune irreparabilmente. I più appassionati potranno consultare i documenti dell’archivio canoviano scansionati ad altissima risoluzione e acquistare la App Canova Experience per gli approfondimenti.

Bibione, infine, vuole porsi come punto di partenza per un’ideale scoperta delle tracce di Canova in Veneto, facilmente raggiungibili anche da chi è in vacanza al mare: Venezia (Museo Correr, Basilica dei Frari, Gallerie dell’Accademia), Padova (Chiesa degli Eremitani, Museo Bottacin a Palazzo Zuckermann), Asolo (Museo Civico) e naturalmente Possagno con la casa natale, la Gypsotheca e Museo Antonio Canova e il Tempio Canoviano.

Approfondimenti:
www.comunesanmichele.it
www.canovaexperience.com

Notizie


FOTO



MOSTRE