Architetti e artisti insieme verso nuove prospettive di rinascita territoriale

ESCAPE FROM THE SEA: idee e progetti per i nuovi orizzonti del turismo culturale in Italia

ESCAPE FROM THE SEA. Ideas and Projects for Colle San Marco, "COAST2COAST12. International Workshop of Architecture Design 2016", Convento di Sant'Annunziata, Ascoli Piceno, UNICAM Università di Camerino, California State University
 

Ufficio Stampa

11/05/2016

Ascoli Piceno - ARTE.it è lieta di partecipare a "ESCAPE FROM THE SEA. Ideas and project for Colle San Marco", 12a edizione del Workshop Internazionale COAST2COAST per il coordinamento del Prof. Luigi Coccia dell'Università di Camerino con la California State University. Dal 9 al 13 maggio al Convento dell’Annunziata di Ascoli Piceno.

La riscoperta dell’entroterra adriatico e la valorizzazione delle sue risorse, naturali e culturali, sono il presupposto di un workshop progettuale finalizzato alla sperimentazione di nuovi spazi per il turismo.

Un luogo: il colle San Marco nei pressi di Ascoli Piceno; un artista: lo scultore Giuliano Giuliani; un materiale: il travertino, costituiranno i termini di confronto nella riconversione a parco di una cava dismessa sulla sommità del rilievo collinare. La ricerca progettuale sarà incentrata sul tema del vuoto espresso dalla conformazione topografica del sito, dalle opere scultoree realizzate dall’artista Giuliani che vive e lavora nella cava, dalla costituzione geologica del travertino, roccia sedimentaria calcarea e materiale da costruzione privilegiato di città millenarie, come Ascoli Piceno e la stessa Roma.

Il progetto punterà alla riconfigurazione del sito modificato dall’azione estrattiva e alla individuazione di punti strategici in cui predisporre piccole attrezzature di servizio per un turismo esperienziale. Tra architettura, arte e storia Università internazionali si incontrano in un progetto sinergico alla riscoperta della bellezza del territorio di un’antica regione d’Italia.

Nell'attesa dell'imminente apertura della 15ma Biennale di Architettura di Venezia, gli architetti di tutto il mondo continuano a guardare verso nuovi orizzonti progettuali atti a migliorare la vita delle persone in tutti i suoi ambiti, attraverso un incessante lavoro di ricerca, studio e sperimentazione, giungendo talvolta alla soluzione più felice grazie all'osservazione di una semplice pietra o ad un repentino innalzamento del punto di vista.

Vedi anche:
- Giuliano Giuliani. Sottrazioni
- Ai confini della Materia
- I nuovi orizzonti della Biennale di Venezia 2016
- La Biennale di Venezia. 15. Mostra Internazionale di Architettura

COMMENTI