Tutela del patrimonio

Ecco l'Annunciazione di Filippo Lippi

Filippo Lippi, Annunciazione Martelli, 1440 ca., tempera su tavola, 175x183 cm. Cappella Martelli, Basilica di San Lorenzo, Firenze
 

L.Sanfelice

10/06/2016

Firenze - Ancora una volta il merito è dei Friends of Florence se un capolavoro come l'Annunciazione di Filippo Lippi può tornare a risplendere allo sguardo ammirato dei visitatori della Cappella Martelli, all'interno della basilica di San Lorenzo.

Gli insancabili benefattori che vegliano sul patrimonio fiorentino hanno infatti sostenuto l'accurato restauro della tavola rinascimentale con un contributo di 40mila euro. Il dipinto che era stato smantellato dalla storica collocazione nel novembre del 2014 e quindi temporanemente sostituito da una riproduzione fotografica in scala 1:1 su intercessione dell'Opera Medicea Laurenziana, torna oggi nella sua casa con una veste rinnovata grazie ad un'accurata campagna che l'ha sottratto al degrado e ne ha approfondito la conoscenza.

Pulitura e rimozione dei materiali alterati, consolidamento strutturale, integrazione delle lacune e adesione della pellicola pittorica e l'opera riacquista luminosità e leggibilità lasciando dietro di se anche una ricca serie di indizi, informazioni e risultati inediti sul processo creativo e sulla tecnica esecutiva dell'opera che Lippi realizzò nella sua bottega.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Firenze 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >