Dati e curiosità dei grandi capolavori in 60 secondi

#1minuteArt: l'arte che incuriosisce in un minuto

#1minuteArt: la "Vergine delle Rocce" di Leonardo raccontata in un minuto
 

E.B.

01/03/2014

Impara l'arte e mettila da parte, dice il detto. Ma si sa, un piccolo ripasso può sempre servire.
Grazie a #1minuteArt, un progetto autoprodotto da Accasfilm e e Keyframe, sarà possibile rispolverare le nostre conoscenze sui principali maestri della storia dell'arte in soli sessanta secondi. 
Si tratta di una serie realizzata per incuriosire gli utenti del web sulle grandi bellezze dell'arte, raccontate attraverso i più grandi capolavori antichi e contemporanei.

Sul YouTube sono già a disposizione 20 episodi in italiano, che raccontano altrettante opere celebri, dalla "Vergine delle Rocce" di Leonardo all'"Inferno Musicale" di Hieronymus Bosch, passando per "Venere e Marte" di Botticelli fino ai "Giocatori di Carte" di Cézanne.
Insieme a loro anche Hayez, Munch, Paolo Uccello, Caravaggio, Magritte e molti altri. 
Nella versione in inglese si aggiungono i lavori di altri importanti, ma non scontati, esponenti del panorama nazionale, da Artemisia Gentileschi a Carlo Carrà e Gino Severini.

Il progetto si avvale di una grafica animata semplice ma ben studiata, attraverso la quale sono presentati dati e curiosità, corredati da ambientazioni musicali del periodo storico per trasportare idealmente lo spettatore accanto al pittore.



COMMENTI