Il dipinto era stato rubato dal Museo di Baltimora

7 dollari per un Renoir

Paysage Bords de Seine, Pierre-Auguste Renoir
 

L.Sanfelice

11/01/2014

La storia ha inizio nel 1879, quando Pierre-Auguste Renoir dipinge un olio di piccole dimensioni dal titolo Paysage Bords De Seine. L’opera, acquistata dalla galleria Bernheim-Jeune di Parigi, nel 1926 passa nelle mani del collezionista Herbert L. May. Nel 1937, l’ex moglie del proprietario, lo da in prestito al Baltimore Museum of Art che ne denuncia il furto nel 1951.

Il dipinto scompare fino a quando nel 2010, ad un mercato delle pulci in West Virginia, una signora attirata da una piccola scatola contenente un quadro, una bambolina e una mucca di plastica, acquista tutto il pacchetto per 7 dollari.

La donna si rivolge alla Potomack Company, una casa d’aste di Alexandria, Virginia, per chiedere una valutazione del quadro. Le indagini prendono il via e individuano l’autenticità dell’opera attribuendone la paternità al maestro impressionista e quotandone il prezzo tra i 75mila e i 100mila dollari.

La signora si ritiene ormai legittimamente proprietaria del dipinto ma il Museo di Baltimora ne chiede la restituzione. L’FBI interviene e prende in custodia l’opera in attesa che ne venga stabilita la sorte.

Venerdì scorso, secondo quanto riportato dalla CNN, un giudice riassegna l’opera al Museo.


Consulta anche:
Quel Van Dyck pagato 400 sterline

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >