Ceramica e oro massiccio: all'asta un Picasso di gran peso

Pablo Picasso, Visage tourmenté
 

10/06/2013

Centosettantadue creazioni in ceramica firmate da Pablo Picasso andranno all'asta da Christie's, nella sede si South Kensington, il 18 giugno 2013, durante la settimana Impressionist & Modern Art di Londra. Nel 2012, la prima vendita del genere, quella della Collezione Madoura era stata un vero successo: nessun pezzo rimasto invenduto per un ricavato di oltre 8 milioni di sterline.

Le stime, per quanto riguarda la prossima asta, tra cui ci sono diversi pezzi unici, arrivano fino alle 150.000 sterline. E' il caso, questo, di una tra le creazioni più interessanti: "Visage tourmenté", un grande piatto in oro massiccio 22 carati. Un pezzo raro dal momento che, dicono gli esperti, Picasso realizzò solo un numero limitato di disegni per oggetti da realizzare in metalli preziosi, soprattutto argento, tutti elaborati in collaborazione con il celebre orefice François Hugo.

"Visage tourmenté" fu acquistato dall'attuale proprietario direttamente da François Hugo nei primi anni 1970 e non è stato visto in pubblico da oltre quarant'anni.

Nicoletta Speltra



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >