Mancano 170 milioni per terminare i lavori

Emergenza fondi per la Nuvola di Fuksas

 

L.S.

26/11/2013

In occasione del sopralluogo al cantiere della Nuvola progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas nel quartiere EUR, una delegazione guidata dal Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del nuovo Centro Congressi della Capitale.

Proprio sulle opportunità di crescita legate al settore del turismo congressuale si è soffermato il primo cittadino, manifestando l’intenzione di reperire le risorse necessarie a completare l’opera e consegnarla entro la fine del prossimo anno per avviare l’attività di questo polo entro il primo semestre del 2015, in concomitanza con l’Expo di Milano.

Per rispondere a tale sollecitazione i finanziamenti promessi dal governo dovranno arrivare entro Natale altrimenti la bottega chiuderà. Come ha spiegato il presidente di Eur Spa, Pierluigi Borghini, il 76% dei lavori è stato ultimato ma per terminare il centro mancano all’appello 170 milioni di euro. Così la Nuvola costerà 415 milioni (iva inclusa) contro i 272 previsti dalla gara d’appalto che nel tempo sono diventati 350 più iva.

Secondo Marino “Sarebbe imperdonabile lasciare incompiuta una struttura destinata a diventare uno dei punti di forza del nuovo skyline cittadino. La realizzazione all’Eur della Nuvola si inserisce nell’asse che dal parco dei Fori Imperiali porta all’aeroporto di Fiumicino, proiettando idealmente la città a livello internazionale”.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >