Dodici puntate in onda ogni domenica dal 16 febbraio alle 13:20

Fuori quadro, l'arte che va in onda

Achille Bonito Oliva con Oliviero Toscani, Fuori Quadro
 

L.S.

30/01/2014

Dal 16 febbraio, ogni domenica alle 13:20, Raitre trasmetterà “Fuori quadro”, un nuovo programma dedicato all’arte, ideato e condotto da Achille Bonito Oliva.
Nel corso di dodici puntate tematiche, il noto critico guiderà “lo spettatore nelle molteplici direzioni dell’arte contemporanea che non è un labirinto, ma una strada con molti sentieri luminosi”.

L’idea è infatti quella di educare al gusto contemporaneo attraverso una trama di rubriche che affrontano lo stesso tema da diverse angolazioni, cercando di cogliere la complessità derivante dall’intreccio di diversi processi, discipline e linguaggi.

“Ogni appuntamento coprirà lo spettro completo dell’arte che comprende il critico che spiega, l’artista che crea, il museo che storicizza, il collezionista che tesaurizza, il gallerista che espone, i media che celebrano, il pubblico che contempla”, spiega il conduttore, che comincerà quest’avventura televisiva affrontando in concetto di arte totale con una puntata che spazierà da Wagner a Kandinski, da Jan Fabre al Palazzo Enciclopedico della Biennale di Venezia


COMMENTI