Le novità dal mondo dei media

L’Agenda dell’Arte – dal 27 luglio al 2 agosto

Wassily Wassilyevich Kandinsky, Yellow-Red-Blue, 1925, Olio su tela, 210.5 x 128 cm, Musée National d'Art Moderne | Public Domain
 

Francesca Grego

27/07/2017

IN TV

Televezzoli – Francesco Vezzoli alla Fondazione Prada
. Giovedì 27 luglio alle 20 e venerdì 28 alle 16, su Sky Arte HD
 
Gli intrecci tra arte, televisione e società sono al centro dell’ultimo progetto dell’artista contemporaneo Francesco Vezzoli per Fondazione Prada. Un tuffo giocoso e surreale nella memoria collettiva degli italiani attraverso gli sterminati archivi delle teche Rai, da rivivere nel documentario di Andrea Giannone.
 
Protagonisti, gli anni Settanta e la loro energia trasformativa che si declina dalla politica al costume, dall’arte alla sfera mediatica.
Il terrorismo, le istanze femministe, nuovi format televisivi e sperimentazioni artistiche si mescolano in un caleidoscopio di immagini tratte da varietà, telegiornali e irripetibili produzioni culturali, in cui immaginario pop e intellettuale si riconciliano una volta per tutte.
 
IN LIBRERIA

Colori. L’emozione dei colori nell’arte. Silvana Editore
 
Dall’omonima mostra appena conclusa a alla GAM di Torino e al Castello di Rivoli, mille spunti per esplorare il colore in tutte le sue dimensioni.
Quattrocento opere di oltre 130 artisti dai più grandi musei d’Europa – da Kandinskij a Yves Klein, da Alighiero Boetti ad Anish Kapoor – sono l’occasione per una ricerca multidisciplinare che abbraccia pittura e neuroscienze, ottica e antropologia, biologia e industria.
 
Storia, tecniche, invenzioni che hanno dato forma all’evoluzione dell’arte occidentale, ma anche studi sulla percezione e incursioni nel mondo della spiritualità, attraverso le opinioni di autorevoli studiosi o curiosi pensatori di ogni epoca e luogo.
 
Dall’esperienza del colore nelle culture orientali o in quelle indigene contemporanee, al suo uso in ambiente digitale, un viaggio stimolante tra spazio e tempo, scienza e fantasia.
 

Leggi anche:

• Vezzoli guarda la Rai: viaggio negli anni Settanta attraverso lo schermo

• A Torino l'emozione del colore

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >