Gli appuntamenti sul piccolo schermo

L'Agenda dell'Arte – In TV

Televisore Anni '70 | Foto: AlexAntropov86, via Pixabay
 

Francesca Grego

24/10/2019

• Musei. Ogni giovedì alle 21.15 su Sky Arte HD
Dieci volti noti del cinema e del teatro per raccontare altrettanti musei italiani. Stasera tocca a Laura Morante farci guardare con occhi nuovi i palazzi e i tesori delle Gallerie Barberini e Corsini di Roma. In primo piano il nuovo allestimento di collezioni dense di capolavori, dalla Fornarina di Raffaello a Giuditta e Oloferne di Caravaggio, fino a Salomé con la testa del Battista di Guido Reni.
La vita quotidiana, i protagonisti e le attività del museo incontrano qui storie e aneddoti della Roma del Sei-Settecento: le epopee di grandi famiglie come i Barberini, le peripezie di celebri dipinti attraverso i secoli, la rivalità tra Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, protagonisti dell’architettura nella grande stagione del Barocco nell’Urbe.
Nella prossima puntata restiamo a Roma con Michele Placido alla Galleria Borghese, per poi volare al Parco Archeologico di Ercolano con Iaia Forte, al MANN di Napoli con Lina Sastri, tra le sale della Galleria Nazionale dell’Umbria con Anna Bonaiuto e al complesso monumentale della Pillotta di Parma con Ottavia Piccolo.

• Art Night. L'uomo che rubò Banksy. Venerdì 25 ottobre alle 21.15 su Rai5
La seconda puntata di Art Night ci porta nelle terre contese tra Israele e lo Stato Palestinese, sulle tracce di una clamorosa vicenda che ha visto protagonista lo street artist britannico dal volto ignoto. Siamo nel 2007 e Banksy si introduce con la sua squadra nei territori occupati, lasciando il segno su case e muri di cinta. Ma i palestinesi sono tutt’altro che entusiasti. In particolare il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all’asino li manda su tutte le furie: dipinto sulla parete vedono solo un parallelo tra il proprio popolo e il mammifero dalle lunghe orecchie. Con l’aiuto degli abitanti del luogo, l’imprenditore Maikel Canawati e il forzuto tassista Walid tagliano il muro della discordia e decidono di venderne i pezzi al miglior offerente. L’episodio suscita un vespaio di polemiche: su un’arte di matrice occidentale che, indipendentemente dalle idee che ha alla base, pretende di dire la propria in casa d’altri; su un mercato che mette all’asta opere di street art all’insaputa dei loro autori; sulle sfide tecniche che il recupero di queste opere lancia anche a restauratori specializzati nello stacco degli affreschi rinascimentali.
A condurre il racconto è la voce inconfondibile di Iggy Pop, tra riprese in strada e interviste a giornalisti, studiosi, avvocati, galleristi. Senza dimenticare il tassista Walid, che per la prima volta spiega al mondo la sua scelta di segare i muri offerti da Banksy al popolo palestinese.

• Sette meraviglie. Il martedì alle 21.15 su Sky Arte HD
Con la voce di Filippo Timi i nuovi episodi di Sette Meraviglie ci catapultano tra i tesori della Città Eterna, tra artisti, papi e imperatori, acquedotti e fontane, chiese e palazzi, catacombe e mitrei. Martedì prossimo è la volta dei Mercati e del Foro di Traiano, l’optimus princeps che portò Roma alla sua massima espansione territoriale.
Attorno alla celebre Colonna Traiana, insuperato capolavoro del bassorilievo, esploriamo il grande spazio dei Fori, costruiti per celebrare la conquista della Dacia, tra gli splendori del Tempio di Venere Genitrice e la memoria della Basilica Ulpia, dedicata alla famiglia dell’imperatore. E poi il più ampio complesso dei Mercati, dove scoprire i segreti edilizi dell’opus latericium e lo stretto rapporto di Traiano con il suo architetto di fiducia, Apollodoro di Damasco: un sodalizio che ha cambiato in maniera determinante il volto della Capitale, come ancora oggi possiamo notare passeggiando per via dei Fori Imperiali.
Le acque e il sottosuolo, le chiese paleocristiane, Castel Sant’Angelo, il Pantheon e Campo Marzio, Piranesi e l’Aventino sono gli argomenti delle altri episodi visibili on demand agli abbonati Sky.


Leggi anche:
• L'Agenda dell'Arte – In libreria

COMMENTI