I programmi dal 29 aprile al 5 maggio

La settimana dell’arte in tv, da Lorenzo Lotto a Chanel

Lorenzo Lotto, Ritratto di giovane, 1498-1500 circa, olio su tavola. Accademia Carrara, Bergamo 

 

Francesca Grego

29/04/2024

Due documentari per raccontare Leonardo
Il genio di Leonardo torna protagonista su Rai 5. Martedì 30 aprile l’appuntamento è alle 18.55 con Save the Date. L’eredità di Leonardo da Vinci: in compagnia di uno dei massimi esperti del maestro rinascimentale, il professor Pietro Marani, scopriremo l’artista sotto una nuova luce, per poi guardarlo con gli occhi di grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, come Salvador Dalì ed Andy Warhol. Dalle macchine sceniche disegnate da Leonardo alla corte di Ludovico il Moro, il racconto prosegue fino ai nostri giorni, con la testimonianza del regista teatrale Stefano Poda.

Giovedì 2 e venerdì 3 maggio alle 17, invece, il documentario Leonardo da Vinci, l’ultimo ritratto restituirà come in un mosaico la complessità della vita e dell’opera del maestro toscano. Attraverso le voci di studiosi di fama mondiale, tessera dopo tessera la personalità e le vicende di Leonardo prenderanno vita sullo schermo, fino agli aspetti più curiosi e insoliti. Girato nei luoghi vissuti  dall’artista - Firenze e dintorni, ma anche Milano, Roma, Amboise - il documentario spazia dalle tecniche pittoriche agli esperimenti aerodinamica, ingegneria, anatomia, rispecchiando gli interessi poliedrici del genio per eccellenza.  

Ad Art Night il Rinascimento di Lorenzo Lotto
Una vita singolare e un’arte che spicca per originalità, segnando il Cinquecento con caratteri decisamente moderni. Inquieto, acuto, profetico, Lorenzo Lotto si racconta nella prossima puntata di Art Night: in onda mercoledì 1° maggio su Rai 5 alle 21.15, il documentario prende le mosse dal Santuario di Loreto, il rifugio dove il maestro veneziano visse i suoi anni più sereni, lasciando, prima di spegnersi silenziosamente, capolavori di straordinaria bellezza. Sul piccolo schermo avremo modo di ammirare intense pale d’altare e ritratti pionieristici, caratterizzati da un’attenzione per la psicologia e gli stati d’animo senza eguali nel suo tempo. Li scopriremo nei luoghi dove si conservano e per i quali, molto spesso, furono realizzati. Lavori che documentano i voli pindarici di un uomo che ha gustato il successo e la sconfitta, vivendo in prima persona la crisi dei valori del Rinascimento italiano.

In viaggio con Sky Arte, da Tintoretto a Banksy
Dal Cinquecento di Tintoretto al contemporaneo di Keith Haring, Banksy, Marina Abramovic, fino a un’icona della moda come Coco Chanel: questa settimana su Sky Arte ce n’è davvero per tutti i gusti. Si parte lunedì 29 aprile alle 17.30 con il film Tintoretto - Un ribelle a Venezia, scritto da Melania Mazzucco e narrato da Stefano Accorsi con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, per proseguire martedì 30 con cinque episodi di Ars Erotica da guardare tutti d’un fiato a partire dalle 21.15. Qual è il legame tra arte ed erotismo? Com’è cambiato questo rapporto nel corso dei secoli? Quali capolavori sono in grado di raccontarne lo sviluppo nel tempo? Parte da questi interrogativi la serie targata Sky, per indagare sugli ingredienti più “piccanti” dell’arte lungo la storia. 

E se mercoledì 1° maggio voleremo nella favolosa Parigi di fine Ottocento per il docufilm Manet - Impressioni d’artista, in onda alle 16.25, sabato il contemporaneo la fa da padrone con tre lungometraggi dedicati ad altrettante star: Keith Harding. Brasile (21.15), Homecoming. Marina Abramovic (22.15) e Banksy - L’arte della ribellione (23.50). 

Domenica 5 maggio la scena televisiva è tutta per un’immortale protagonista della moda. L’appuntamento è per le 21.15, quando andrà in onda il documentario E Chanel creò il tubino. A seguire, i due episodi dello speciale Sky Chanel senza segreti
Da lunedì a venerdì alle 12.30 tornano infine le puntate della serie Il mistero dei capolavori perduti, con le rocambolesche vicende di celebri quadri di maestri come Jan Vermeer e Claude Monet. 

COMMENTI