Natale a Roma

Il luxometro in occasione della notte Bianca di Roma 2006
 

22/12/2006

In occasione delle festività natalizie vi proponiamo la capitale. Roma presenta infatti un cartellone di manifestazioni, ed eventi da non perdere.
I live di Natale sono divenuti ormai una tradizione culturale della città, con iniziative come “Incontri Festival”, il concerto di S. Stefano all’Ara Coeli, “Grande Musica in Chiesa”, la tradizionale stagione di musica sacra nelle chiese di Roma e del Lazio, “Musicometa” l’appuntamento internazionale del Natale, “Grinzing Christmas Village”, la pista di pattinaggio a Castel Sant’Angelo.

Il 21 dicembre, inoltre, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia presenta il Concerto di Natale per la Pace, mentre il 24 dicembre la Fondazione Musica per Roma in collaborazione con International Music Festival Foundation propongono il concerto di musica Gospel a Piazza di Spagna.

Il 6 gennaio la Befana regalerà l’ingresso gratuito al Bioparco. La Casa dei Teatri ospita la mostra “Petrolini Salamini e Altri Divini” che chiuderà il 5 gennaio e alla Casa del Jazz “Doctor 3”, fino al 23 dicembre.

Numerosi anche gli appuntamenti nelle periferie della città, caratterizzati come da tradizione dall’impegno sociale e dal divertimento: “Energhia”, spettacoli e laboratori per adulti e bambini al Parco di Centocelle, al Teatro del Lido a Ostia tre concerti il 26, il 31 dicembre e il 1 gennaio e al Teatro di Tor Bella Monaca due concerti il 26 dicembre e il 1 gennaio.
Poiché il Presepe è uno dei simboli più forti del Natale, come ogni anno Piazza di Spagna e Piazza Navona ospiteranno due magnifici presepi che saranno inaugurati il 21 dicembre.

Anche i Musei a Natale saranno in festa, con attività gratuite e ingressi a prezzi ridotti dal 23 dicembre al 7 gennaio 2007.
La magia del Natale riempie di colori e fantasia i musei civici di Roma gestiti da Zètema Progetto Cultura. In questi giorni, per tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni, questi spazi si animano di attività e laboratori didattici e ludici, gratuiti e diversificati, per entrare in contatto con l’arte anche in modo insolito e divertente.

Cacce al tesoro alla ricerca dei personaggi della storia e della mitologia ai Musei Capitolini. Laboratori sulle tecniche per creare mosaici alla Centrale Montemartini. Letture di favole e giochi sul tema della pace al Museo dell’Ara Pacis. Laboratori ispirati ai temi delle collezioni permanenti - carrozze, ritratti e stemmi - al Museo di Roma Palazzo Braschi.

E mentre i bambini giocano e si divertono in compagnia e seguiti dagli operatori didattici, i genitori occupati per ragioni legate agli impegni di lavoro, possono svolgere tranquillamente la loro attività affidandoli a loro, così anche quelli che intendono godersi una visita ad uno dei 15 siti del Sistema Musei Civici e visitarne le mostre in corso, approfittando dell’ingresso a prezzo ridotto riservato ai cittadini romani (solo dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007).

- Nel dettaglio, i Musei Capitolini propongono cacce al tesoro tematiche. I bambini saranno suddivisi in squadre e saranno guidati dagli operatori didattici alla ricerca di uno o più personaggi celebri della storia o della mitologia antica, presenti nelle collezioni permanenti. Presso Palazzo dei Conservatori (ala nuova) il tema è Chi ha rapito Marco Aurelio? Presso Palazzo Nuovo si gioca con La favola di Amore e Psiche e Chi l’ha visto? Caccia al personaggio. Inoltre saranno allestite quattro sezioni di laboratori dedicati alla “storia del Campidoglio dall’epoca arcaica ai nostri giorni”, a “capire le immagini: i meccanismi della percezione visiva”, a “produrre le immagini: i codici del linguaggio visivo. Disegno, pittura, scultura, architettura, oggetti  e mass media” e ai “grandi temi della comunicazione: il paesaggio, la natura morta, la figura umana e gli animali”.

- La Centrale Montemartini allestisce un laboratorio sulla tecnica del mosaico. Dopo avere osservato gli esempi di mosaico presenti nel museo i bambini riceveranno carta bianca e colorata su cui elaborare, con l’aiuto degli operatori didattici, un disegno a loro piacimento da realizzare con matite colorate. Sul disegno i bambini produrranno un mosaico con varie tecniche come le tessere di pasta vitrea, oppure la carta colorata tagliata in piccole tessere.

- Il Museo dell’Ara Pacis ospita un laboratorio sui colori e le parole della pace. L’iniziativa mette insieme due mezzi espressivi per comunicare il concetto di pace: la favola e il colore. Un narratore racconterà favole di autori di tutto il mondo ispirate alla pace. Un operatore didattico inviterà i bambini a dare un colore alla pace, secondo il significato naturale e allo stesso tempo simbolico dei colori, e a disegnare con i materiali messi a loro disposizione (matite colorate, pastelli, carta crespa, carta colorata, etc.).

- Infine, il Museo di Roma organizza quattro diversi laboratori ispirati ai temi delle sue collezioni permanenti: “Le Carrozze. Scopriamo gli antichi mezzi di trasporto: portantine, carrozze e carrozzelle al Museo di Roma!”, “Il tratto nel ritratto. Percorsi tra tecnica, storia, arte e costume”,Gli stemmi nascosti. Alla ricerca delle casate più nobili e illustri della città” e “L’ira di Achille. Emozioni e sentimenti di un eroe senza tempo”. I bambini saranno condotti dall’operatore didattico in una breve visita nelle sale del Museo coinvolte nel tema della giornata. Poi i bambini seduti per terra e dotati di tavolette, colori e materiali di vario genere, elaboreranno il tema proposto.  

Giorni di festa dunque, a Roma, ma anche giornate nelle quali chi resta in città o chi arriva può godere di un panorama culturale che rende l’atmosfera ancora più magica, coinvolgente per tutti, grandi e piccini.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell’Infanzia e dall’Assessorato alle Politiche Culturali, si svolgerà dal 23 al 30 dicembre 2006 e dal 2 al 7 gennaio 2007 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal 5 al 7 gennaio 2007 anche dalle 15 alle 19.

Per partecipare alle attività gratuite per i bambini è consigliata la prenotazione al numero 06 82059127 (tutti i giorni 09.00-19.30).


COMMENTI