Panorama

panorama
 

10/07/2006

Un'opera pensata per la città, per un luogo e in relazione a un'esperienza, all'interno di un contesto sociale e ambientale. E' quanto il progetto I Luoghi sensibili si propone e quanto Luca Vitone è stato invitato a leggere e interpretare.

Un progetto site specific nato per far dialogare l’arte contemporanea con la città. Luca Vitone e Botto e Bruno sono gli artisti chiamati a «leggere» i luoghi sensibili di Pisa, non solo i luoghi fisici - piazze e strade del centro storico e delle zone più periferiche - ma anche, e soprattutto, le persone, i problemi e i caratteri di una città ricca di storia e di storie, conosciute o nascoste.

Luca Vitone presenta Panorama, un lavoro pensato per la Torre Guelfa e in relazione ad un'esperienza di vita vissuta all'interno del contesto cittadino. L'artista si è concentrato su un momento storico e sociale, il movimento studentesco tra la metà degli anni Sessanta e la metà dei Settanta: periodo di rivolte, assemblee, riunioni, esperienze comuni, lotta e scontro. Vitone si sofferma sui frammenti comunitari di vita: le feste, le assemblee, i mercati, la condivisione di spazi di serenità e confronto umano e intellettuale. Mettendo a parte le risse, gli scontri violenti, la ferocia degli assalti, Vitone punta i cannocchiali del suo Panorama sulle cose, le persone e i luoghi, inquadrando momenti conviviali e di comunicazione tra persone e idee. 

La prima fase del progetto si è realizzata attraverso incontri pubblici che hanno dato il via ad un processo di conoscenza. La città è stata invitata a conoscere gli artisti, i loro progetti realizzati in Italia e all’estero, il loro metodo di approccio al tema della città e dei suoi abitanti, le loro opere, la loro poetica.

Luca Vitone,
Panorama, 2006
Pisa, Torre Guelfa della Cittadella Vecchia - Lungarno Simonelli - Piazza Tersanaia -
dal 30 giugno al 29 ottobre 2006
venerdì, sabato e domenica 15:00 - 19:00
la seconda domenica del mese: 10:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Chiusura settimanale il lunedì
Chiusa il 15 Agosto
biglietto di ingresso:intero € 2,00, ridotto € 1,50 per componenti di gruppi di almeno quindici persone. Ingresso gratuito per i bambini fino a dieci anni e per gli ultrasessantacinquenni
Tel 05021441


COMMENTI