Il Festival del Cinema di Berlino accompagna sugli schermi europei la pellicola.

The Monuments Men e il recupero di opere d'arte trafugate dai Nazisti

Un'immagine del film The Monuments Men
 

Ludovica Sanfelice

09/11/2013

“Più di cinque milioni di opere del patrimonio artistico rubato dai Nazisti è tornato alla destinazione di origine negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale. Come i recenti fatti di Monaco ricordano, i furti d’arte erano frequentissimi a quei tempi. The Monuments Men finalmente rende noto un tema fino ad ora scarsamente conosciuto, rivolgendosi al pubblico mondiale”.

Con queste parole, Dieter Kosslick, direttore della Berlinale, annuncia che il film diretto da George Clooney, e da lui scritto insieme a Grant Heslov, entra a far parte del programma della 64esima edizione del Festival del Cinema di Berlino in cartellone dal 6 al 16 febbraio 2014.

Alla notizia del ritrovamento di 1500 tele trafugate dai nazisti fa così eco la Prima europea proprio in Germania della pellicola basata su una storia vera che racconta di un corpo speciale composto da un gruppo di esperti d’arte incaricato dal governo americano di rintracciare e recuperare opere rubate dall’esercito nazista. Una missione impossibile complicata dalla guerra e dal faticoso addestramento di un plotone di direttori di musei, storici e curatori.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE