L'Accademia degli Immobili "Proprietari del Teatro di Via della Pergola in Firenze" - Inventario a cura di Maria Alberti, Antonella Bartoloni e Ilaria Marcelli

05/02/2011

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_34164508.html


In occasione della XIII Settimana della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Archivio di Stato di Firenze e la Soprintendenza Archivistica per la Toscana presentano,  pubblicato a cura della Direzione generale per gli archivi (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti CLXXXIX, Roma, 2010), l'inventario dell'archivio della Accademia degli Immobili, proprietaria dalla metà del Seicento fino al 1942 del Teatro della Pergola a Firenze. L'archivio, riordinato grazie alle competenze di una archivista, una storica del teatro ed una musicologa, è da tempo stato "rimontato" nella sua antica sede, nel cuore dell'edificio che ospita il teatro. Fonte privilegiata per la storia del melodramma e del teatro in Italia, custodita per decine di anni dagli antichi Accademici, è ormai a disposizione degli studiosi grazie ad una attenta opera di catalogazione.
Simbolo di una cultura profonda e raffinata, è attraverso le sue carte che si snoda una parte importante della storia della musica e del teatro che ha visto la presenza di grandi artisti non soltanto italiani.
Saluti: Carla Zarrilli, Direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze - Diana Toccafondi, Soprintendente Archivistico per la Toscana Presentano: Piero Marchi, Archivio di Stato di Firenze - Sara Mamone, Università degli Studi di Firenze - Fiamma Nicolodi, Università degli Studi di FirenzeIntervengono: Mauro Tosti Croce, Soprintendente Archivistico per le Marche - Girolamo Strozzi Guicciardini, Presidente della Accademia degli Immobili - Marco Giorgetti, Direttore manager del Teatro della Pergola - Saranno presenti le Curatrici Seguirà la lettura di brani tratti da recensioni e memorie d'epoca (secc. XVIII-XX)

LEGGI TUTTO >