In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, la Soprintendenza per i beni storico, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Parrocchia di Sant'Egidio Abate, il Comune di Tarvisio e con il Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso, organizza una conferenza volta a documentare il disvelamento degli affreschi della chiesetta di santa Dorotea sita a Camporosso in Valcanale.
La chiesetta in stile gotico carinziano, arroccata in cima ad un’altura, conserva al suo interno dipinti murali di pregio riportati alla luce durante i primi interventi di restauro.
L’accurato rilievo grafico ha permesso di evidenziare la presenza di strati di epoche diverse: sulla parete nord un lacerto di affresco di età più antica emerge al di sotto del Corteo dei Magi che copre quasi interamente la superficie murale (databile verosimilmente alla fine del XV - inizi del XVI sec ). Nell'intero palinsesto spiccano per l’espressività e per i particolari cruenti - a volte macabri - la Strage degli Innocenti e il Martirio di Santi.
La presentazione del palinsesto si terrà il 28 settembre alle ore 15.30 nella sala conferenze presso la sede del Consorzio Agricolo Vicinia di Camporosso. Durante le giornate del 28 e 29 settembre verranno organizzate le seguenti visite guidate alla chiesetta a cura della dott.ssa Francesca Comello:
Sabato 28 settembre 2013 ore 11.00
Domenica 29 settembre 2013 ore 11.00 e 16.00