ENI offre l’ingresso su prenotazione

Appuntamenti serali al Cenacolo

Leonardo da Vinci, Ultima Cena, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano
 

La Redazione

15/10/2013

Milano - ENI rinnova l’iniziativa del “Cenacolo sotto le stelle” e invita il pubblico ad ammirare il capolavoro vinciano dopo l’orario di chiusura del Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Nelle date del 15 novembre, del 6 e del 20 dicembre, per tre ore e mezza l’ingresso sarà quindi offerto dal gruppo petrolifero a chi prenoterà chiamando il numero 02-92800360.
Il flusso di visitatori non supererà l’ingresso di trenta persone ogni 15 minuti, in osservanza delle rigide regole stabilite per proteggere il dipinto che raffigura L’ultima cena.

La fragilità dell’affresco che Leonardo, in via sperimentale, scelse di realizzare direttamente sull’intonaco asciutto trascurando le tecniche tradizionali è infatti incompatibile con il clima umido dell’ambiente che lo ospita. Uno stress che sottopone la monumentale opera parietale ad un implacabile deterioramento cominciato poco dopo il completamento dell’opera acui ha cercato di porre rimedio uno dei restauri conservativi più lunghi, capillari e all’avanguardia della storia.

COMMENTI