Valorizzazione e promozione del patrimonio

Expo in Città presenta i bilanci: l'affluenza nei musei cresciuta del 50%

PINACOTECA DI BRERA (6 ottobre 2015 -10 gennaio 2016, a cura della Pinacoteca di Brera, comitato scientifico S. Bandera e E. Daffra) "Perugino e Raffaello, lo Sposalizio della Vergine. Dialogo tra maestro e allievo" Per la prima volta giunge in Italia dal Museo di Caen lo Sposalizio della Vergine del Perugino. Il grande dipinto su tavola sarà posto a confronto con il capolavoro dell'allievo Raffaello.
 

Ludovica Sanfelice

18/11/2015

Milano - Durante il semestre di Expo, sotto l’ombrello di Expo in città, Milano ha visto nascere cinque nuovi musei: l’Armani/Silos, il Museo della Pietà Rondanini, la Fondazione Prada, la Casa del Manzoni, e il MUDEC Museo delle Culture. Insieme ai nuovi spazi destinati alla cultura, sono state attivate strategie della rete museale cittadina nei confronti dei milanesi e dei tanti visitatori che hanno scelto questo periodo per conoscere la città.

Collaborazioni sono state strette tra le istituzioni, e tra pubblico e privato, e molto è stato costruito anche sul fronte degli strumenti di comunicazione e promozione anche attraverso la creazione di progetti trasversali come ad esempio “Il mio amico museo” che ha raccolto in un unico palinsesto le attività didattico-educative svolte nei musei milanesi e rivolte ai bambini, oppure l’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

L’opera del network tra i musei ha già prodotto risultati molto rilevanti in termini di crescita di affluenza. Per tracciare un quadro di bilancio, sono stati presi in esame gli otto musei civici con biglietteria (Musei del Castello, Museo del Novecento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando|Museo Costume Moda Immagine) e una selezione rappresentativa di sei tra i più importanti musei milanesi, statali o privati, con biglietteria: Museo della Scienza e della Tecnologia, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Duomo, Pinacoteca di Brera, Museo Teatro alla Scala, Gallerie d’Italia.

Tutti i musei presi in considerazione hanno registrato un incremento degli ingressi rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente: in particolare il Castello Sforzesco ha visto crescere i suoi visitatori del 128%, il Museo del Duomo del 382% e Palazzo Morando|Museo Costume Moda Immagine del 42%.
Il quadro complessivo vede un aumento di visitatori pari al 50% rispetto al semestre maggio/ottobre del 2014, con circa mezzo milione di visitatori in più rispetto all’anno precedente. La curva di crescita dell’affluenza corrisponde e si allinea all’andamento dei visitatori del sito di Expo 2015, crescendo in modo esponenziale soprattutto da agosto a ottobre.
I musei civici, nello specifico, sono passati dai 436.038 ai 669.940, con 233.902 visitatori in più rispetto allo stesso semestre 2014 per un incremento del 54%.

Un semestre di successi in cui il ruolo giocato da ExpoinCittà è stato determinante nel catturare l’interesse del pubblico giunto da ogni parte del mondo.


Consulta anche:
Guida d'arte di Milano

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >