Dal 15 settembre al 6 novembre 2016

La salvaguardia del patrimonio in mostra

Milano, Pinacoteca di Brera: nelle sale del museo si innalzano protezioni di sacchi di sabbia per i dipinti (prima guerra mondiale).
 

L. Sanfelice

22/08/2016

Milano - Sarà idealmente dedicata al Khaled Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira trucidato dalle truppe del sedicente Stato Islamico nell'agosto 2015, e a tutti i Monuments Men che nel mondo si adoperano per il salvataggio e il recupero del patrimonio d'arte, la mostra Salvare la Memoria (La Bellezza L'Arte, la Storia) Storie di distruzione e rinascita, in programma dal 15 settembre al Museo di Sant'Eustorgio a Milano.

Guerre, calamità naturali, attentati, scavi clandestini, azioni iconoclaste e altre minacce, e contro di loro l'opera di salvaguardia volta a preservare le espressioni dell'ingegno e della creatività umane per le generazioni a venire. Saranno questi i cardini di un racconto composto da documenti, fotografie, filmati, pannelli didattici teso a stimolare una riflessione sulla responsabilità che collettivamente abbiamo verso il futuro.

La mostra già presentata con successo al Museo Nazionale Archeologico di Mantova, nella versione milanese si arricchisce di un focus sui danni arrecati ai monumenti storici di Milano durante le due Grandi Guerre e, per tutto il periodo di apertura inoltre saranno incontri dedicati alla prevenzione, alla salvaguardia, agli interventi di difesa del patrimonio, alle restituzioni e all'importanza della memoria.


Consulta anche:
Nascono ufficialmente i Caschi Blu della cultura 
Guida d'arte di Milano

COMMENTI