Milano: in piazza della Scala apre Cantiere del '900

Lucio Fontana - Concetto spaziale - La luna a Venezia, 1961
 

15/10/2012

Milano - Il 25 ottobre 2012, con un'apertura serale straordinaria, si inaugura il Cantiere del ‘900, un nuovo spazio espositivo ospitato a Palazzo Beltrami, in piazza della Scala. Nello storico edificio troveranno posto le opere del Novecento italiano delle collezioni di Intesa Sanpaolo.

L’allestimento - che va ad affiancarsi a quello degli spazi delle Gallerie di Piazza Scala dedicati all’Ottocento inaugurati lo scorso anno - passa in rassegna i protagonisti e le variegate tendenze dell’arte italiana della seconda metà del secolo, che, anche grazie alla sua multiformità, riuscì a raggiungere livelli di eccellenza in ambito mondiale.

Il percorso espositivo di Palazzo Beltrami si caratterizza in maniera originale perché si estende anche negli affascinanti sotterranei dell’edificio. Il progetto è inoltre completato dall'apertura di una grande area di servizi in piazza della Scala, con bookshop e caffetteria a disposizione anche del pubblico esterno.

Con questa nuovaminaugurazione a Milano si amplia il Progetto Gallerie d’Italia col quale Intesa Sanpaolo condivide con la collettività il proprio patrimonio artistico e architettonico attraverso una rete di poli culturali situati in diverse città d’Italia.

COMMENTI