Picasso incanta l’Italia e sbanca a Vicenza e Milano
Masterpiece from the Musée National Picasso Paris to be held at Palazzo Reale in Milan from September 2012 to January 2013 © Succession Picasso by SIAE 2012 |
Pablo Picasso, Portrait de Dora Maar, 1937 Olio su tela, cm 92 x 65
26/01/2013
Milano - Ultimi giorni per vedere “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937), ovvero alcune delle 250 opere esposte al Palazzo Reale di Milano nella mostra "Picasso, capolavori dal Museo nazionale Picasso di Parigi", che con una media di oltre 4.325 visitatori al giorno e finora oltre 558.000 presenze complessive, è la più visitata in Italia, nell’ultimo periodo, e, in assoluto, a Milano. In questo modo l’artista spagnolo ha in un certo sento battuto se stesso, superando con questa esposizione il record di un’altra che lo vide coprotagonista: "Da Monet a Picasso, capolavori impressionisti e postimpressionisti", che si tenne nel 1996, sempre a Palazzo Reale. E il risultato positivo è destinato a migliorare ulteriormente durante quest’ultimo weekend di apertura, che prevede anche l’estensione dell’orario delle visite, con l’ultimo ingresso alle 22.30.
Il successo è confermato dai dati di Vicenza dove “Raffaello verso Picasso”, allestita presso la Basilica Palladiana, ha chiuso la scorsa domenica con 29.000 visitatori a settimana e un totale di circa 270.000 ingressi.
Nicoletta Speltra
Il successo è confermato dai dati di Vicenza dove “Raffaello verso Picasso”, allestita presso la Basilica Palladiana, ha chiuso la scorsa domenica con 29.000 visitatori a settimana e un totale di circa 270.000 ingressi.
Nicoletta Speltra
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Padova | In programma tra il 2020 e il 2022
Con Van Gogh e la storia dei cieli, da Canaletto a Monet, Marco Goldin porta a Padova la meraviglia del colore
-
Rovigo | A Palazzo Roverella dal 23 marzo al 30 giugno
Dalla pittura alla fotografia, l'universo delle giostre secondo i grandi maestri
-
Mondo | A New York a partire dal 21 febbraio
Moroni, Bertoldo di Giovanni e il Tiepolo "perduto": alla Frick Collection in mostra l'arte italiana
-
Roma | Al Palazzo delle Esposizioni fino al 31 marzo
Testimoni dei testimoni. La Shoah raccontata da un gruppo di studenti in una mostra immersiva
-
Mondo | Dal 3 febbraio al 26 maggio
A Basilea la "mostra dell'anno": il giovane Picasso protagonista assoluto della Fondation Beyeler
-
Milano | Eccezionalmente visibile a Milano la copia fedele del capolavoro di Leonardo
Apre al pubblico la Vergine delle Rocce del Borghetto