Muciaccia @ Industrie Maimeri #SulleTraccediRaffaello

Raffaello, la scoperta del colore

I colori nelle botteghe rinascimentali - clip dal film "Raffaello - il Principe delle Arti - in 3D" courtesy © 2017 SKY
 

Paolo Mastazza

26/03/2017

Milano - L'ossessione per i colori di Raffaello, imparata nella bottega del padre, l'invenzione di nuove tecniche come la "venatura a calce" e l'utilizzo di nuove sfumature di giallo sperimentate a Villa Farnesina a Roma.

Giovanni Muciaccia continua l'art-tour #SulleTracceDiRaffaello che SKY e ARTE.it hanno realizzato per raccontare la vita e le opere di Raffaello Sanzio in attesa dell'uscita del film "RAFFAELLO – il Principe delle Arti – in 3D". Questa volta la tappa è alle Industrie Maimeri, poco fuori Milano.

Parliamo dunque di colori e di come venivano realizzati delle botteghe degli artisti nel Rinascimento alle moderne tecniche odierne industriali. Parliamo anche di come i colori, elementi materici indispensabili all'espressione dell'artista, vengano percepiti dalle menti umane evocando una serie di associazioni che hanno a che fare con la nostra storia, la nostra cultura e con archetipi universali.

Ad accompagnare Giovanni Muciaccia in questa ricerca sono Gianni Maimeri e il Prof. Sandro Baroni della Fondazione Maimeri.



Il viaggio di Giovanni Muciaccia in Italia alla ricerca di Raffaello Sanzio, in attesa dell'uscita del film "RAFFAELLO – il Principe delle Arti – in 3D" nelle sale cinematografiche solo il 3 - 4 - 5 aprile 2017, continua.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >