Un'area verde interamente finanziata da privati

Un Parco delle Sculture per CityLife

CityLife panorama. Ph. Alberto Fanelli
 

L.S.

23/08/2014

Milano - Procedono gli interventi per la riqualificazione del quartiere storico della Fiera a Milano e prende corpo il progetto per un Parco delle Sculture che sorgerà in corrispondenza dell’area di cerniera della CityLife, originariamente destinata alla costruzione di un parcheggio.

La delibera, a doppia firma del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, descrive il nuovo giardino arricchito da un percorso di opere site-specific come “un luogo capace di accrescere ulteriormente il patrimonio artistico della città e il rango di Milano nello scenario internazionale culturale dell’arte contemporanea” e riconosce all’intervento un alto interesse pubblico.

Per la realizzazione delle sculture, il cui numero oscilla tra dieci e venti, saranno contattati “artisti di riconosciuta fama nazionale e internazionale che si sono espressi nell’odierno panorama culturale con tecniche e materiali diversi. Le opere dovranno essere capaci di inserirsi nel contesto ambientale del parco e adattarsi alle particolari caratteristiche architettoniche del luogo e del contesto urbano circostante”.

L’intervento, a costo zero per il Comune, sarà interamente finanziato da privati.


Consulta anche:
La guida di Milano


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >