A Londra dal 17 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025

Il Carro da fieno di Constable al centro di una mostra per i 200 anni della National Gallery

John Constable, Il carro da fieno, 1821, Olio su tela, 185.4 x 130.2 cm © The National Gallery, London
 

Samantha De Martin

18/10/2023

Mondo - Un carro di legno vuoto, utilizzato per il trasporto del fieno, si fa strada nell’acqua di un torrente per raggiungere il prato dalla sponda opposta dove si intravedono i mietitori al lavoro. Possiamo immaginarlo fermo tra i flutti mentre fa raffreddare i cerchioni metallici delle ruote, consentendo ai cavalli di bere. Un cielo solcato da nuvole violente sovrasta questa scena bucolica. Il laghetto è quello di Flatford sul fiume Stour. La struttura, Flatford Mill, era un mulino ad acqua per la macinazione del mais, gestito dalla famiglia Constable per quasi cento anni. Sopravvive ancora e si trova a circa un miglio dal luogo di nascita di John Constable a East Bergholt, nel Suffolk. Sopravvive anche la casa visibile sulla sinistra che, ai tempi di Constable era occupato dal fittavolo Willy Lott.
Il pittore realizzò l’opera nel 1821. Eppure, al contrario di quanto si potrebbe pensare, la tela non fu realizzata nel Suffolk, bensì a Londra, all’interno dello studio dell'artista, a partire da una serie di schizzi all'aperto realizzati nel corso di diversi anni. Quando fu esposto alla Royal Academy in Somerset House con il titolo Landscape: Noon (Paesaggio: Mezzogiorno) Il carro da fieno, pur non trovando acquirenti, conobbe uno strepitoso successo. Théodore Géricault ne parlò molto entusiasticamente con l'amico Eugène Delacroix, mentre Amedée Pichot si lasciò incantare dalla "dolce magia dei pennelli di Constable” e dall' "umida freschezza che si crede di respirare vicini ai suoi paesaggi”.
Nel 1824, al Salon di Parigi, l’opera fu salutata da entusiastici consensi ricevendo persino una medaglia d'oro dal re francese Carlo X.
Il carro da fieno brillerà presto anche nel calendario di eventi che celebreranno i 200 anni della National Gallery. Dal 17 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 l'istituzione londinese ospiterà la mostra Discover Constable and The Hay Wain, a cura di Christine Riding e di Mary McMahon.


John Linnell, Woody Landscape, 1824, Olio su tavola, 32.2 x 24.7 cm © Brighton Museum and Art Gallery

Il percorso esplorerà per la prima volta il contesto sociale, politico e artistico del paesaggio inglese all'epoca della produzione dell’opera. Inserita all'interno della serie "Discover", il focus allestito nella Sunley Room della National Gallery al fine di esplorare dipinti famosi da prospettive nuove e inaspettate, la mostra accoglierà i visitatori tra i lavori di antichi maestri che influenzarono Constable, attingendo alla ricca collezione della National Gallery. Il visitatore sarà invitato a soffermarsi sul cambiamento fisico e politico del paesaggio inglese all’inizio del XIX secolo e ad apprezzare i diversi modi in cui questo veniva compreso e rappresentato (o meno) dagli artisti dell’epoca.
Se il paesaggio spirituale sarà scandagliato attraverso le opere di William Blake, quello poetico si farà strada in mostra attraverso gli scritti contemporanei sul paesaggio rurale di poeti contadini come Robert Bloomfield. Stampe satiriche contemporanee che affrontano questioni di attualità come le leggi sul mais restituiranno invece il contesto politico di quegli anni.
La mostra farà il punto sulla carriera di Constable nel 1821 quando il maestro produsse l'opera, dimostrerà l'impatto de Il carro da fieno al Salon di Parigi del 1824, sugli artisti francesi e britannici contemporanei.
Oltre alle opere di Constable, il percorso includerà, tra gli altri, anche i lavori di George Morland (1763-1804) e di John Linnell (1792-1882).

COMMENTI