Il tema di questa edizione è dedicato alla comunicazione

A Castel Sant’Elmo un concorso per giovani artisti

Castel Sant'Elmo
 

E. Bramati

15/07/2014

Napoli - E' online il bando della quarta edizione del Concorso nazionale "Un’Opera per il Castello", che invita giovani artisti a creare progetti per Castel Sant’Elmo di Napoli.

Il tema di quest’anno è dedicato alla comunicazione e si intitola "Lo spazio della comunicazione. Connessioni e condivisione".
La partecipazione è libera e gratuita, e i vincitori saranno individuati da una giuria di storici dell’arte, professori, galleristi, curatori, esperti del settore e potranno esporre le proprie creazioni.

Il concorso, che si inserisce nella politica di valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea che la Soprintendenza svolge da tempo nei musei napoletani, intende quest'anno stabilire una relazione tra i fruitori, la creazione artistica e il Castello.

In particolare, Castel Sant’Elmo ha avuto un ruolo fondamentale per la diffusione della conoscenza del linguaggio artistico contemporaneo, attraverso mostre e manifestazioni e divenendo sede di sperimentazioni e opere site specific. Nel marzo del 2010, presso la struttura è stata inaugurata anche una sezione museale "Novecento a Napoli" per un museo "in progress", destinato ad arricchirsi nel tempo di nuove opere.

COMMENTI