“Omaggio a Mimmo Paladino”

04/05/2011

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1001255670.html


La Notte di Musei sarà l’occasione per vedere, per la prima volta insieme, sei piccoli film realizzati da Massimiliano Pacifico intorno al lavoro di Mimmo Paladino degli ultimi anni. Nell’omaggio al maestro sannita il regista accompagna le tappe salienti del suo percorso creativo e delle sue incursioni in altri linguaggi espressivi, al fianco di artisti del calibro di Brian Eno, Toni Servillo, Edoardo Sanguineti, Bruno Munari, Ferdinando Scianna. Alla presentazione della serata sono invitati Mimmo Paladino, Massimiliano Pacifico, Cesare Accetta, Angelo Curti, introduce Angela Tecce. Con la collaborazione di Teatri Uniti e Visiona
Al termine della proiezione seguirà una visita nel museo Novecento a Napoli (1910-1980) per un museo in progres,s a cura di Progetto Museo.
Saranno proiettati:
INVENZIONE DI DON CHISCIOTTE (6’) 2006
GIOCOSAMENTE (11’) 2007
DALLA FONTE ALLA PIAZZA (21’) 2007
LE SORGENTI NASCOSTE (24 min.) 2008
TORRETRENO (15’) 2008
OPERA (39’) 2008

INVENZIONE DI DON CHISCIOTTE (6’) 2006
regia Massimiliano Pacifico- Video d’animazione- Ananas - Editalia
Mimmo Paladino con i suoi disegni dà colore e forma ai visionari e malinconici versi di Edoardo Sanguineti dedicati all’eterno eroe Don Chisciotte, interpretati magistralmente dalla voce di Toni Servillo, ed accompagnati dalla musica della band americana EdisonWoods. Le animazioni sono di Riccardo Suriano, per la regia ed il montaggio di Massimiliano Pacifico.

GIOCOSAMENTE (11’) 2007
regia e montaggio Massimiliano Pacifico- Video d’animazione- Ananas - Danese
Ideato per celebrare i cento anni dalla nascita del poliedrico artista Bruno Munari, GiocosaMente è un film d’animazione di cui Mimmo Paladino è autore dei disegni; una sorta di divértissement d’artista dove il gioco di Mimmo Paladino si intreccia alle creazioni di Bruno Munari per presentare gli oggetti del maestro aggregandoli e reinventandoli come attori di un teatro della memoria che risulta profondamente contemporaneo, con lo sfondo della bellissima musica originale di Riccardo Veno. La voce di Ginestra Paladino interpreta una poesia dello stesso Munari, mentre le animazioni sono di Riccardo Suriano, per la regia ed il montaggio di Massimiliano Pacifico.

DALLA FONTE ALLA PIAZZA (21’) 2007
soggetto Mimmo Paladino- regia Massimiliano Pacifico- prodotto da Ananas in collaborazione con Associazione Arte Continua di San Gimignano, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Vinci e Comune di Poggibonsi.
Dalla Fonte alla Piazza è un’ulteriore interpretazione di due opere permanenti che Mimmo Paladino ha realizzato per il progetto di Arte all’Arte: I dormienti, per la Fonte delle Fate di Poggibonsi, e Una Piazza per Leonardo, opera per la riconfigurazione dell’ingresso del nuovo Museo Leonardiano di Vinci.
A proposito del film il regista Massimiliano Pacifico afferma: “Raccontare le opere di un grande artista è sempre difficile impresa. Per farlo ho provato a seguire il consiglio di un grandissimo Maestro del passato, Leonardo da Vinci, che scrisse: "[...] vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla imaginazione stando desto." - In questo film ho cercato quindi di chiudere gli occhi e lasciarmi trasportare dai sogni nella magia, nell'essenza e nella poesia delle opere del Maestro Mimmo Paladino.” Il film, di 21 minuti, interpretato da Ginestra Paladino, è filmato in full HD con la fotografia di Cesare Accetta che si è avvalso della steadycam di Gianni Aldi.
Su internet è disponibile il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=s7FnZAZdd9I

LE SORGENTI NASCOSTE (24 min.) 2008
di Massimiliano pacifico
Un'opera enorme, magnificente, dell'artista Mimmo Paladino, filmata durante tutta la sua realizzazione nel teatro beneventano. Alto calore è un importante acquedotto sul monte Pizzuto a Solopaca, ed il maestro Paladino ha realizzato un lavoro di grandissimo impatto visivo che evoca grandi emozioni.

TORRETRENO (15’) 2008
Una produzione Ananas, Galleria Civica di Modena- Ideazione:Mimmo Paladino- Sceneggiatura, regia:Massimiliano Pacifico- Fotografia:Cesare Accetta- Montaggio:Diego Liguori- Musiche:Frame
Produttore:Angelo Curti- Organizzazione: Maurizio Fiume – Gennaro Visciano- Operatore:Vania Tegamelli- Riprese aeree:Giovanni D’Ambrosio,Carlo Gottaldi- Aiuto operatore:Alessandro Vidinelli
Una torre, un treno. Torretreno è il segno del passaggio di Mimmo Paladino a Modena.
L’ìntervento di Paladino sulla Ghirlandina, la sua scultura treno ed i suoi quadri nella Galleria Civica di Modena, sono raccontati in questo video con riprese aeree verticali, lunghi movimenti di macchina orizzontali, dettagli e campi lunghissimi.

OPERA (39’) 2008
regia Massimiliano Pacifico- montaggio e fotografia Diego Liguori- musiche Frame con la musica originale di Brian Eno - fotografie Ferdinando Scianna- grafica Marco de Luca- realizzato da Ananas
in collaborazione con AUDIOIMAGES
Il documentario segue l’ allestimento durante il quale l’ artista si rende conto di cambiamenti da apportare all’idea ed al progetto originario. L’ esempio più interessante è lo spostamento e il ri-concepimento di una scultura di ben 30 metri, denominata ‘treno’, che il Maestro ha modificato per meglio adattarla alla struttura del museo. Una dimostrazione della continua evoluzione di un processo creativo che non si ferma mai, neanche per opere e lavori già conclusi.
Il film si arricchisce, nel finale, del prezioso incontro con il vecchio amico Brian Eno, che negli ultimissimi giorni dell’ allestimento, viene a posizionare i suoi lavori ed a ‘disegnare’ il tessuto sonoro dell’ambiente.
Un documentario intenso che permette agli amanti dell’arte di entrare in una sfera emotiva insolita, ovvero di poter vedere l’artista mentre vive e fa crescere la sua mostra, il suo allestimento, la sua “Opera”.

LEGGI TUTTO >