Il 12 dicembre sarà consegnata all'Oratorio di San Lorenzo

Riproduzione del Caravaggio trafugato in mostra a Palermo

Operazione Caravaggio. Mistery of the Lost Caravaggio
 

Ludovica Sanfelice

09/12/2015

Palermo - Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969 qualcuno si introdusse nell'Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo e rubò la "Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi", dipinta dal Caravaggio nel 1609. Il crimine che tutti genericamente attribuirono alla mafia, si consumò senza ostacoli e ispirò l'ultimo racconto di Sciascia. Quella "Storia semplice" che semplice non era.

Malgrado diverse voci si siano levate nel tempo per raccontare frammenti della sua sorte misteriosa, l'opera non è mai stata ritrovata: alcuni dicono che sia andata distrutta, altri la credono sepolta, lei comunque figura nella lista dei dieci capolavori più ricercati dalle polizie di tutto il mondo.

A ripercorrerne le vicende, da gennaio 2016 su Sky HD, sarà la produzione "Operazione Caravaggio – Mistery of the Lost Caravaggio" realizzata da Sky Arts Production Hub per illustrare anche le ragioni che hanno guidato Sky a creare un clone digitale del dipinto perduto. Una riproduzione tanto fedele da riportare in vita l'originale e aprire un dibattito sulla copia, sul falso e sulla possibilità di rendere immortale l'arte ricorrendo all'impiego della tecnologia.

Realizzata da Factum Arte, società leader nel settore dei fac-simile artistici, la Natività è stata ricostruita attraverso tecniche di stampa di ultima generazione, e il 12 dicembre sarà ufficialmente riconsegnata all'Oratorio di San Lorenzo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Per approfondimenti:
La Natività del Caravaggio è l'opera trafugata più ricercata 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >