Incontri, passeggiate alla scoperta di tesori, visite ad atelier di artisti e architetti

Gli amici dell’Accademia di San Luca si presentano

Portico del Borromini, Palazzo Carpegna, Roma
 

L.S.

11/12/2013

Roma - Da questa settimana l’Accademia di San Luca vanta degli “Amici”, un’associazione volta ad ampliare e sostenere le attività della storica istituzione culturale capitolina fondata a Roma nel 1593 con il presupposto di elevare il lavoro degli artisti.

Il programma, presentato nella giornata inaugurale di martedì 10 dicembre, è aperto all’iscrizione di persone, aziende e istituzioni con quote che partono da 30 euro, e include una varietà di iniziative che nei giorni e nei mesi a seguire consentiranno di partecipare alla vita dell’Accademia, godendo dei suoi spazi, approfondendo le proprie conoscenze in ambito culturale, e incontrando importanti esponenti del settore.

Oltre agli appuntamenti con letture e concerti che avranno luogo nella sede di Palazzo Carpegna, l’agenda propone un ciclo di viaggi tematici, visite a studi di architetti e artisti, e passeggiate romane alla scoperta di tesori nascosti a cura di studiosi e storici dell’arte.

Si comincia sabato 14 dicembre con una visita a Palazzo Zuccari e alla biblioteca Hertziana sotto la scorta di Julian Kliemann e Pio Baldi. Il 18 gennaio il viaggio riprende poi dall’atelier di Guido Strazza in compagnia di Giuseppe Appella, presidente del MUSMA di Matera e Luigi Ficacci, Soprintendente per i beni storici e artistici di Bologna. Mentre l’8 febbraio si passeggerà alla scoperta della Cappella Cornaro del Bernini con Valeria Rotili.

Il programma completo è consultabile sul sito dell’Accademia.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >