Dal 14 ottobre 2016

Realtà aumentata per scoprire l'Ara Pacis

L'Ara com'era
 

Ludovica Sanfelice

11/10/2016

Roma - Il primo intervento sistematico di valorizzazione del patrimonio culturale di Roma Capitale attraverso la realtà aumentata si chiama "L'Ara com'era" e si realizza nell'inaugurazione di un percorso immersivo nell'Ara Pacis

Grazie ad un programma di visite basato sull'incontro tra arte e tecnologia, il pubblico potrà così approfondire la conoscenza del monumento eretto tra il 13 e il 9 a.C. su ordine di Augusto per celebrare la pace e la prosperità stabilite dalla Pax Romana.
Il progetto sviluppa infatti un vero e proprio racconto multimediale affidandosi a particolari visori AR (Samsung GearVR), strumento capace di riconoscere la tridimensionalità dei bassorilievi e delle sculture e di effettuare tracking in tempo reale, sovrapponendo elementi virtuali alla realtà presente.

L'impiego dei visori non servirà però solo a stimolare paragoni attraverso la vista, e anzi coinvolgerà diversi canali percettivi. Il visitatore oltre ad esplorare il complesso con lo sguardo, sarà indotto a compiere gesti e azioni come osservare da diverse angolazioni plastici, fregi e modellini che si animeranno e si popoleranno di personaggi al fine di illustrare l'aspetto originale e le funzioni dell'altare, il contesto urbano in cui si inserì e le evoluzioni dell'area che Augusto scelse per celebrare il suo potere. L'esperienza culminerà nella riproduzione di una processione di littori, augures e sacerdoti radunati attorno all'Imperatore e alla sua famiglia per compiere il rito sacro delle offerte propiziatorie.

Il viaggio virtuale disponibile in cinque lingue - italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco - durerà 45 minuti e aprirà al pubblico dalle 20.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00) del venerdì e del sabato a partire dal 14 ottobre.

Le visite si articoleranno poi secondo il seguente programma:
dal 14 ottobre al 17 dicembre, venerdì e sabato dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
dal 23 dicembre all’8 gennaio, tutte le sere dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
dal 13 gennaio al 15 aprile, venerdì e sabato dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
dal 21 aprile al 31 ottobre, tutte le sere dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

 
Consulta anche: 
Guida d'arte di Roma 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE