Entro fine anno un piano strategico condiviso

Una commissione di esperti per i Fori Imperiali

 

La Redazione

05/09/2014

Roma - Una commissione di esperti convocati per definire un piano strategico per la sistemazione e lo sviluppo dell’area archeologica centrale dei Fori Imperiali, si è insediata alla presenza del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e del sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino.

La squadra concentrerà i propri lavori sulla stima delle problematiche connesse alla tutela e alla valorizzazione di tale patrimonio e avrà tempo fino al 31 dicembre 2014 per produrre un progetto condiviso di destinazione del parco archeologico urbano più importante del mondo.

“Un progetto - ha dichiarato Franceschini - che non dovrà sottrarre quest’area alla città ma, al contrario, renderla ancora più fruibile, dai turisti e dai cittadini, nella sua bellezza”. A queste parole ha fatto eco il Sindaco Marino: “L’importanza del lavoro della Commissione, implica la necessità di una grande attenzione nel disegnare l’area, affinché possa essere fruibile da tutti e al tempo stesso non costituire un problema in termini di vivibilità quotidiana”.

La commissione è presieduta dal presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, Giuliano Volpe, ed è composta dalla professoressa Laura Ricci, dal professor Michel Gras, dalla professoressa Tiziana Ferrante, dal professor Adriano La Regina e dal professor Claudio Strinati.


Consulta anche:
La guida di Roma



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >