Porterà online i contenuti sviluppati dal museo

Un wikipediano in residenza al MART

Da maggio il MART ospiterà un wikipediano
 

E. Bramati

19/03/2014

Trento - Il MART di Trento e Rovereto si prepara ad ospitare per sei mesi un wikipediano, ovvero una persona incaricata di aggiornare e arricchire i contenuti di Wikipedia.

Il primo appuntamento del programma di residenze, che intende superare il tradizionale format destinato esclusivamente agli artisti, avrà luogo da maggio ad ottobre 2014.
In questo periodo una figura retribuita collaborerà alla pubblicazione dei contenuti sviluppati dal museo, che entreranno a far parte delle voci dell'enciclopedia e dei progetti Wikimedia sull'arte moderna e contemporanea (GLAM-Wiki), raggiungendo un pubblico estremamente ampio.

L'iniziativa, già sperimentata a livello internazionale da importanti istituzioni come il British Museum, il Museo Picasso di Barcellona e la Reggia di Versailles, è sostenuta dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento e da Wikimedia Italia. 
Sarà proprio la corrispondente italiana della Wikimedia Foundation a selezionare il candidato, che dovrà presentare la propria richiesta entro il 13 aprile.

Consulta anche:
Wikipedia Femminista riscrive la storia dell'arte
Fondazione Torino Musei: i primi con open data

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >