Dal 17 giugno al 28 settembre

Beato Angelico ospite a Palazzo Cini

Madonna di Pontassieve, Beato Angelico
 

Ludovica Sanfelice

15/06/2015

Venezia - Dal 17 giugno al 28 settembre, nella Galleria di Palazzo Cini a San Vio sarà esposta la Madonna di Pontassieve di Beato Angelico. Il capolavoro proveniente dagli Uffizi di Firenze rinnova la tradizionale rassegna “L’ospite a Palazzo” che sulla base di accordi stretti con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali affianca alla ricca collezione permanente un’opera di rilievo.

In questo caso il dipinto raggiunge Venezia al ridosso dell’inaugurazione a Firenze della mostra “Piero di Cosimo. Pittore ‘fiorentino’ eccentrico tra rinascimento e maniera” che si fregerà della presenza della Madonna con Bambino e Angeli e della Sacra Famiglia con San Giovannino abitualmente esposti proprio a Palazzo Cini.

La Madonna di Pontassive, commissionata nel 1435 dalla famiglia Filicaia per la chiesa di San Michele a Pontassieve, costituisce la parte centrale di un polittico destinato all’altare maggiore che alla destra della Vergine, probabilmente raffigurava il santo a cui la chiesa è intitolata.

Gli studi condotti su questa tavola, attribuita al maestro all’inizio del secolo scorso, hanno raggiunto l’apice con la mostra del 2010 curata da Ada Labriola che accompagnerà l’opera a Venezia presentandola al pubblico il 17 giugno alle 17:30 con un appuntamento speciale di Conversazioni d’Arte a Palazzo Cini.

COMMENTI