Installazione artistica al Palazzo del Casinò

L’omaggio della Biennale a Mario Monicelli

Fantasmi, RAP
 

L. Sanfelice

25/08/2015

Venezia - A cento anni dalla nascita dell’indimenticabile maestro del cinema italiano, la Biennale di Venezia rende omaggio a Mario Monicelli con un’installazione realizzata dalla sua storica compagna Chiara Rapaccini, in arte RAP.

Per la sua creazione, che sarà presentata in anteprima nei giorni della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre) nel Palazzo del Casinò, la scultrice, pittrice e designer ha tratto ispirazione da una collezione di fotografie, per lo più inedite, scattate tra gli anni Sessanta agli anni Novanta sui set di capolavori come La Grande Guerra da importanti fotografi di scena e custodite nel suo archivio privato.

Nelle sale marmoree del monumentale edificio, come panni stesi ad asciugare al sole, verranno esposti 20 teli di lino con impresse le immagini rielaborate dall’artista attraverso interventi di ricamo, punta secca e pennello.

L'omaggio a Monicelli proseguirà nella sezione Venezia Classici di Venezia 72 sarà inoltre proiettato, "Vogliamo i colonnelli" (We Want the Colonels, Italia, 1973, 96’, colore), restauro: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film.

COMMENTI