Al Fitzwilliam Museum di Cambridge
Una nuova importante mostra al Fitzwilliam Museum di Cambridge, racconta i Giochi Olimpici di Parigi 1924: un momento cruciale in cui tradizioni e pionieri si sono scontrati.
Le Olimpiadi del 1924 furono i primi Giochi realmente internazionali e si svolsero in un punto di svolta nella storia dello sport e dell'arte. Una nuova importante mostra al Fitzwilliam Museum di Cambridge, Parigi 1924: Sport, Art and the Body, ripercorrerà questo momento cruciale in cui tradizioni e pionieri si sono scontrati, fondendo l’eredità classica delle Olimpiadi con lo spirito d’avanguardia europeo.
Questa mostra diversificata e senza precedenti rivelerà come artisti internazionali che lavorano in diverse discipline – tra cui importanti artisti modernisti come Pablo Picasso, Diego Rivera, Natalia Gontcharova e Umberto Boccioni – erano tutti impegnati con i temi del corpo sportivo. Presenterà queste opere d'arte in dialogo con sculture classiche, manifesti, moda, film, fotografia, oggetti sportivi, pubblicità e altro ancora, per dimostrare come lo sport abbia catturato l'immaginazione della cultura visiva attraverso diverse forme.
A sua volta, Parigi 1924: Sport, Arte e Corpo illustrerà come le Olimpiadi del 1924 furono una svolta che cambiò radicalmente l’atteggiamento nei confronti dei risultati sportivi e della celebrità, nonché dell’immagine corporea e dell’identità, della classe, della razza e del genere. Le Olimpiadi del 1924 furono ispirate ai giochi originali dell'antica Grecia, ma del tutto al passo con i tempi che cambiano. I “ruggenti anni Venti” videro uno sviluppo tecnologico, sociale ed economico straordinario: i Giochi del 1924 furono i primi a trasmettere commenti radiofonici sugli eventi, e i progressi nell’allenamento, nell’abbigliamento e nelle attrezzature aiutarono gli atleti a battere nuovi record.
Una copertura mediatica senza precedenti delle Olimpiadi ha reso gli atleti delle icone come mai prima d'ora. Questa mostra indagherà le tensioni e i dialoghi tra gli inizi classici dei Giochi e l’esplosione della modernità, rivelando come le Olimpiadi di Parigi del 1924 furono plasmate dalla cultura visiva del periodo e come, a loro volta, le arti furono modellate da esse.
Fitzwilliam Museum
FOTO
Paris 1924: Sport, Arte e Corpo
Sprinter 1902 Robert Tait McKenzie (1867–1938), cast at Roman Bronze Works, New York City Bronze, National Trust Images. Photo Jaron James
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