Una grande mostra, tre “capitoli espositivi” in tre grandi Musei milanesi, un programma multidisciplinare di iniziative per la città: Metafisica/Metafisiche è il progetto a cura di Vincenzo Trione, che mette in dialogo i maestri della Metafisica con gli “eredi” internazionali e con gli “allievi” del XX e XXI secolo. Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano, è prodotto da Palazzo Reale, Museo del Novecento, Grande Brera-Palazzo Citterio, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e Gallerie d’Italia, con la casa editrice Electa e rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. La mostra si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, del Museo Morandi, dell’Archivio Alberto Savinio e dell’Archivio Carlo Carrà.
A Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, in Piazza Scala, in dialogo con le opere in caveau, un omaggio a Morandi attraverso le fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate all’atelier bolognese del pittore.
Il progetto prevede parallelamente a quella di Gallerie d'Italia, mostre al Palazzo Reale, Museo del Novecento e a Palazzo Citterio.
Mostra Metafisica / Metafisiche. Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi a Milano. Le informazioni sulla mostra Metafisica / Metafisiche. Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Metafisica / Metafisiche. Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi del museo Gallerie d'Italia di Milano.
Mappa
- Città: Milano
- Provincia: Milano
- Indirizzo: Piazza della Scala, 6, 20121 Milano
- Sito ufficiale
Scheda Mostra
Metafisica / Metafisiche. Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi
Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Giorgio Morandi
- Luogo: Gallerie d'Italia
- Curatori: Vincenzo Trione
- Città: Milano
- Provincia: Milano
- Data inizio: 28 January 2026
- Data fine: 6 April 2026
- Costo del biglietto: € 27,00 (pass per tutte le mostre)
- Sito ufficiale




