Rotella a Venezia

Un'opera di Mimmo Rotella
19/12/2003
In una Venezia blindata dalla recente riapertura della Fenice, molte iniziative culturali ed artistiche accompagneranno il periodo delle feste per i turisti e cittadini.
Negli spazi della Miniaci Art Gallery di Venezia fino al 5 gennaio, una splendida mostra celebra uno degli artisti più significativi e rivoluzionari dell’arte contemporanea italiana: Mimmo Rotella.
Dopo la tappa all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, la personale presentata nell’ambito del progetto ’Rotella in the World’, e curata da Piero Mascitti e Vincenzo Sanfo, prosegue il ciclo di esposizioni dedicate al grande maestro nei più prestigiosi musei e gallerie del mondo.
La mostra, intitolata ”Marilyn”, presenta circa venti opere tra décollage, monotipi e serigrafie e ripercorre tutto il cammino creativo di Rotella dagli anni ‘50 ai giorni nostri.
Le opere esposte dell’artista calabrese testimoniano il linguaggio espressivo autonomo e originale dell’artista, e il continuo impegno e passione per la ricerca artistica.
Una particolarità: la mostra celebra il mito di Marilyn Monroe, l’icona del cinema e della moda, immagine felice e drammatica degli anni Cinquanta, volto e personalità che ha ispirato artisti a lei coevi e di generazioni più vicine ai nostri giorni. Di notevole interesse, inoltre, i monotipi e le serigrafie presenti in mostra, poiché sono a tutti gli effetti, delle prove d’autore di grande valore artistico.
Dopo l’appuntamento di Venezia, che in data da definirsi vedrà lo stesso maestro presenziare ed illustrare il proprio lavoro in galleria, la mostra si sposterà negli Stati uniti nelle sale del Miami Art Expò.
Parallelamente è in corso, fino al 17 gennaio 2004, al Museo del Carmen, in Nuovo Messico, una mostra dedicata a Rotella e alla tecnica del décollage.
Marilyn
Fino al 5 gennaio 2004
MINIACI ART GALLERY
Calle delle Veste 2013 - VENEZIA - Italy
tel. & fax : +39.041.2413528
e-mail: venezia@miniaciart.com
www.fondazionerotella.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Premiere a Parigi il 24 settembre 2025
Un'Aida all'Opera Bastille per Shirin Neshat
-
Mondo | Dal 5 luglio al Museo Nazionale di Arte Lettone
Light from Italy: la storia di un incontro in mostra a Riga con i capolavori degli Uffizi
-
Mondo | Fino al 12 ottobre al Museo Granet
Cézanne au Jas de Bouffan. Ad Aix-en-Provence la mostra dell’anno dedicata al maestro
-
Udine | Dal 29 luglio al 5 agosto 2025 ad Aquileia
Aquileia Film Festival 2025: il cinema come custode della memoria
-
Ferrara | La nuova mostra a Palazzo dei Diamanti
A Ferrara l’autunno ha i colori di Chagall
-
Livorno | Dal 6 settembre una grande mostra e un itinerario in città
Viaggio a Livorno per i 200 anni di Giovanni Fattori