Anversa • KMSKA - Royal Museum of Fine Arts Antwerp

Atelier di restauro presso il KMSKA di Anversa. Foto Karin Borghouts

 

INDIRIZZO: Anversa, Leopold de Waelplaats 1

TELEFONO: +32 3 224 73 00

SITO WEB: https://www.kmska.be

DESCRIZIONE: Per 11 lunghi anni il KMSKA è stato chiuso al pubblico. Durante quel periodo, l'edificio storico è stato rinnovato ed è stato aggiunto un nuovo volume di colore bianco puro. L'edificio moderno è collocato nei cortili storici. Si tratta di un intervento importante che ha incrementato di circa il 40% lo spazio espositivo.

Con 8.400 pezzi, la collezione del KMSKA è la più grande e preziosa delle Fiandre.
La collezione è il risultato dei gusti eclettici di numerosi collezionisti che si sono succeduti in epoche diverse. I lavori più antichi risalgono all'inizio del XIV secolo.

Oltre a opere d'arte provenienti soprattutto dal Belgio e dal Sud dei Paesi Bassi, il museo possiede anche un buon numero di capolavori internazionali di eccezionale qualità.

La collezione attualmente è presentata in due blocchi distinti che corripondono a due periodi storici diversi. Gli antichi maestri sono esposti nella parte storica, i moderni nel nuovo volume.
Nel ounto di intersezione è situato l'artista James Ensor. Il KAMSKA infatti possiede la più grande collezione di Ensor al mondo. Non solo. Il museo espone anche le opere dell'artista Rik Wouters, originario di Anversa.