POESIA DELLA MATERIA – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili

Nori de' Nobili, Nori con basco, 1966, t.m. su carta argentata

 

Dal 24 Giugno 2021 al 30 Giugno 2021

Ancona

Luogo: Museo Nori De’ Nobili

Indirizzo: Piazza Leopardi 32, Trecastelli

Orari: martedì ore 10.30-12.30, giovedì ore 15-17,venerdì ore 17-19.30, sabato ore 10.30-12.30/17-19.30 (su prenotazione), domenica ore 17-19.30 (su prenotazione). Da giovedì 1 luglio fino a domenica 29 agosto invece sarà visitabile nei seguenti orari: martedì, giovedì, venerdì ore 10.30-12.30/17.30-20, mercoledì ore 17.30-20, sabato ore 10.30-12.30/17.30-21, domenica ore 17-21

Curatori: Stefano Schiavoni e Simona Zava

Enti promotori:

  • Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 071. 7957851

E-Mail info: trecastelliufficioturistico@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.museonoridenobili.it


Giovedì 24 giugno 2021, alle ore 21.15, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra POESIA DELLA MATERIA – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava. Per l’occasione è prevista la presentazione del catalogo dell’esposizione.

La mostra e il catalogo raccolgono un’accurata selezione di opere, realizzate con tecniche miste e materiali inusuali, che mettono in risalto l’originalità, l’ingegno e la forza creatrice della pittrice di origine marchigiana.

L’intero progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali, ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e si avvale della collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.

L’esposizione sancisce la riapertura al Pubblico del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Il Museo Nori De’ Nobili e la Città di Trecastelli sono pronti a rappresentare la cultura con grande impegno, dopo la chiusura obbligata delle attività, causata dalla pandemia” scrive il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli: “La mostra Poesia della Materia di Nori De’ Nobili vuole essere il primo atto concreto di ripresa degli eventi per la valorizzazione della collezione di opere dell’artista, cui il Museo cittadino è dedicato”. Una serie di lavori di Nori di medie e piccole dimensioni, molti dei quali inediti, su originali supporti come carta argentata, lastre radiografiche, pagine di riviste, legno, vari cartoncini, sono i protagonisti di questa nuova iniziativa.

Come afferma il Direttore del Museo Stefano Schiavoni: “Abbiamo lavorato per selezionare i materiali meno conosciuti e storicamente meno esposti nelle varie rassegne organizzate. Nori per necessità e per scelta ha molto sperimentato, elaborato e costruito con le sue mani veri oggetti d’arte, non solo disegni, scritti, dipinti, ma opere compiute e sapientemente definite in ogni aspetto, formale ed estetico”. Un’esposizione che offre quindi nuove pagine del “racconto per immagini” di Nori De’ Nobili, della sua contrastata esistenza e del suo inarrestabile fuoco creativo.

Poesia della materia” dichiara l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci: “è una mostra in cui si riceve un dono dell’Artista Nori: nelle opere, selezionate con cura e sensibilità, si legge una brama di modernità, che precede i tempi, precede gli anni a venire ed è così forte questa sensazione che si prova osservando i dipinti, che nasce il desiderio di conoscerla, di parlarle”. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI