Anna Maria Di Terlizzi. Orme di Anime inquiete

Anna Maria Di Terlizzi, Donne inquiete, 2015, collage in legno, cm. 73x85

 

Dal 08 Marzo 2022 al 30 Aprile 2022

Bari

Luogo: Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”

Indirizzo: Via Spalato 19

Orari: dal martedì al sabato 9:00-19:00 (ultimo ingresso 18:30); Domenica 9:00-13:00 (ultimo ingresso 12:30). Lunedì e festività: chiuso

Telefono per informazioni: +39 080 5412420

E-Mail info: pincorradogiaquinto@cittametropolitana.ba.it

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabari.it


La mostra sarà inaugurata martedì 8 marzo alle ore 18:00 presso la sala conferenze della Pinacoteca Metropolitana, in occasione della Giornata internazionale della donna, alla presenza della Consigliera delegata Francesca Pietroforte e del dirigente del Servizio Beni Culturali e ICO Avv. Francesco Lombardo. Presenterà l’artista Giusy Petruzzelli, storica dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Orme di Anime Inquiete”, un’installazione polimaterica articolata da molteplici volumi, è realizzata da Anna Maria Di Terlizzi, artista barese di respiro internazionale, vincitrice di numerosi premi con all’attivo oltre 120 mostre tra personali e collettive, in spazi espositivi altamente qualificati sia in Italia che all’estero. 

L’opera in esposizione è caratterizzate da una forte valenza socio antropologica: nove figure plastiche di Donne con il burqa in forex dalle tinte forti, a grandezza naturale, rappresentano l'attuale universo femminile mediorientale tormentato, ma anche tutte le donne vittime di violenza fisica e psicologica.

Pozzanghere rosso sangue, in plex vermiglio, sul pavimento tra le figure femminili, alludono alle brutalità sofferte, da cui però si eleva, al termine del percorso, una figura lignea di donna, in tutta la sua fierezza e mediterranea classicità.

In occasione dell'inaugurazione, sarà eseguita una breve performance di danza delle allieve Francesca De Bartolo e Adriana De Marzo della scuola Free dance Academy di Sara Bucci.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI