Art of Sool. The monsters mash

Art of Sool. The monsters mash, Spazio San Giorgio arte contemporanea, Bologna

 

Dal 27 Settembre 2014 al 01 Novembre 2014

Bologna

Luogo: Spazio San Giorgio arte contemporanea

Indirizzo: via San Giorgio 12

Orari: da martedì a venerdì 9.30-13 / 16-19; sabato 16-19 o su appuntamento

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 349 5509403

E-Mail info: info@spaziosangiorgio.it

Sito ufficiale: http://www.spaziosangiorgio.it


Spazio San Giorgio arte contemporanea presenta, dal 27 Settembre al 1 Novembre 2014 la mostra personale del collettivo Art of Sool "The Monsters Mash".
Un mash up mostruoso, ecco che cos'è "The Monsters Mash". Irrazionalmente e ironicamente, in taglio super neo-pop, il collettivo degli "Art of Sool" ci sforna una generazione di mostri ad hoc.
Confezionati in vero stile sool, dal grafismo famelico e preciso, leggero e vivace, la banda di mostri che ci sguinzagliano è tutto sommato confortante e per niente spaventosa.
Si perché se la società vigente ci vuole tutti bell'impacchettati con lo stesso fiocco, in questa età della super iper comunicazione, in piena globalizzazione, dove la standardizzazione sembra la nostra vera ombra, quest'ombra tanto vale perderla come faceva Peter Pan.
E i Sool lo sanno bene, tant'è che i loro mostri sono realmente diversi, sono dei freak, outsiders, dei mash-up visivi altisonanti, sono differenti perché probabilmente riconoscono le loro paure e cacciano via la maschera dell'omologazione e delle finte e buoniste velleità "umane".
I cliché se li mangiano a colazione.
I mostri del giovane collettivo bergamasco attingono dal più vasto e folle immaginario, si cibano di ogni cosa o idea facendo sbarcare l'estro collettivo della gang dalla strada, al fumetto, dal wall painting, all'illustrazione, questi ragazzi si nutrono di pane e fantasia, lavorano a più mani, e la loro polifonica bravura e passione rischiara chiassosamente su qualsiasi supporto prendano in considerazione: dal muro alla tela, non c'è pietà per questa invasione salvifica mostruosa. Le immagini di fatto sono caotiche e rumorose, un vero rave visivo.
Un baccano pazzesco, accentuato dalle scritte a fumetto, dalle onomatopee e dalla scelta di composizione a patchwork.
Plastici e volumetrici e i personaggi riempiono tutto lo spazio, ove ce ne sia, la mostruosità è virale, dai colori caramellosi, e rotondi, sembrano intonsi a qualsiasi pioggia acida. Anche nei bianchi e neri tutto è gommoso.
Sono già di per sé corrosivi al punto giusto. Geneticamente modificati sono troppo indie per far veramente paura, sono underground, o al massimo vivono di notte, alla deriva, dei clown situazionisti acronici. Sono maschere di loro stessi e hanno superato Pirandello, non hanno bisogno di nascondersene dietro una vera di maschera, perché loro sono così, tutti diversi divisi dall'uguale.
Originari più che originali, un po' come ferite aperte, uniche e irripetibili, pullulano e schizzano di vita, pian piano cicatrizzano il dolore e ne fanno un'identità. DNA ad al tasso di sballatura.
Una parata di flâneur grotteschi, dall'umorismo smaltato che scivola tra le rotondità abbondantemente presenti.
Sembrano urlarci: mostrate i vostri mostri.
L'etimologia di mostrare non a caso, significa: far vedere, presentare ad altro perché veda, esamini, osservi. Rivelare, lasciare vedere. Offrirsi alla vista.
Quindi vuol dire anche un po' donarsi, e questo soprattutto oggi fa paura.
Fa paura vedere, e allora ci si accontenta di guardare.
Abbiate perciò coraggio di scendere dalla giostrina felice della perfezione apparente.
Mica facile però quando ti s'incolla l'etichetta sul volto.
Un elogio al disagio e alla bruttezza, qualcuno se ne frega della grande bellezza. Decadenti da ridere, un brutto rock, perfino Ensor si farebbe un selfie tra la monster walking targata Sool.
Comicità a parte, i Sool con questa new generation, ci fanno riflettere sulla paura dell'essere diverso, perché è più facile omologarsi che mostrarsi veramente. Ed oggi il mondo è pieno zeppo di paura e l'uomo preferisce giudicare ed escludere piuttosto che capire e integrare.“

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI