Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari e costumi della città di Cagliari

Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari e costumi della città di Cagliari

 

Dal 01 Dicembre 2017 al 05 Febbraio 2017

Cagliari

Luogo: Spazio espositivo Search

Indirizzo: Largo Carlo Felice 2

Enti promotori:

  • Musei Civici Cagliari
  • Comune di Cagliari

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 070 6777598

E-Mail info: museicivici@comune.cagliari.it

Sito ufficiale: http://www.museicivicicagliari.it


Comunicato Stampa:
La mostra etnografica Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari e costumi della città di Cagliari, ospitata nello spazio espositivo SEARCH dal 1 dicembre all'8 gennaio 2017, propone una selezione di abiti e gioielli tradizionali della città di Cagliari.

Il percorso, articolato in tre sezioni, si apre con una serie di riproduzioni di abiti del XIX secolo, cui segue una selezione di abiti originali e, infine, una raccolta di gioielli in argento.

Il punto focale della mostra è costituito da ventitré abiti tradizionali di Cagliari, undici femminili e dodici maschili, tutti risalenti all'Ottocento e provenienti da collezioni private.

L'obiettivo dell'evento è la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino attraverso la divulgazione di aspetti di vita quotidiana del nostro passato.

La mostra è organizzata da “Quartiere Villanova”, un'associazione costituita nel 1976 che prende nome dallo storico quartiere cagliaritano. L'associazione si propone di mantenere vive le più antiche tradizioni cittadine attraverso l'organizzazione di eventi in ambito non solo locale, ma anche nazionale ed internazionale.

In seguito al grande successo, la mostra Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi: viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari e costumi della città di Cagliari è stata prorogata fino a domenica 5 febbraio per consentire la visita al crescente pubblico e alle scolareasche.
La mostra etnografica, organizzata da “Quartiere Villanova” e ospitata nello spazio espositivo SEARCH, propone una selezione di abiti e gioielli tradizionali della città di Cagliari con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso la divulgazione di aspetti di vita quotidiana del nostro passato. 
Orari: dalle 9 alle 20. Visite guidate a cura dell'Associazione Quartiere Villanova. È consigliata la prenotazione per gruppi telefonando al numero 3357611377 (Fabrizio Manunza)


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI