Opavivará! Rede Social (Beyond performance)

Opavivará!, Site‐specific installation rendering for the Courtyard of Palazzo Strozzi Rede Social, 2019 (Rendering by Carlo Pellegrini)

 

Dal 16 Maggio 2019 al 14 Luglio 2019

Firenze

Luogo: Palazzo Strozzi

Indirizzo: piazza Strozzi

Orari: Tutti i giorni 10‐20; Giovedì 10‐23

Curatori: Alberto Salvadori

Enti promotori:

  • Fondazione Palazzo Strozzi
  • Fondazione CR Firenze
  • Osservatorio per le Arti Contemporanee
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio di Firenze
  • Regione Toscana

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 2645155

Sito ufficiale: http://www.palazzostrozzi.org



Fino al 14 luglio 2019 il cortile di Palazzo Strozzi ospiterà Rede Social lo speciale intervento site-specific del collettivo Opavivará! realizzato nell'ambito di Beyond Performance il progetto prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee e a cura di Alberto Salvadori. 
Il progetto, che ha visto gli interventi site specific degli artisti Cally Spooner e Mario García Torres (dal 12 aprile al 12 maggio 2019 negli spazi della Strozzina) propone tre distinte modalità di rielaborare l’idea di performance nella produzione artistica di oggi, esaltando il suo essere forma espressiva interdisciplinare attraverso la sperimentazione con media e contesti diversi e il coinvolgimento del pubblico in una riflessione sul rapporto tra realtà e finzione e sul concetto di partecipazione. 
Come ideale conclusione del progetto, il collettivo Opavivarà! (Brasile 2005) trasforma il cortile di Palazzo Strozzi in un grande spazio di partecipazione e coinvolgimento attraverso l’installazione Rede Social, una grande e coloratissima amaca di oltre 10 metri in cui il pubblico sarà invitato a salire per vivere lo spazio e l’architettura del palazzo da un punto di vista e da una posizione inconsueta. L’opera è stata pensata e disegnata appositamente per il Cortile di Palazzo Strozzi, luogo racchiuso nel cuore del Palazzo ma nel contempo aperto alla città. Ispirato dalla cultura brasiliana, aperta, libera e fortemente collettiva, Rede Social(in inglese Social Network, ma anche con un doppio senso delle parole “rete” e “sociale”) consiste in una struttura simile ad un tunnel aperto, che sostiene una unica amaca colorata con 12 postazioni collegate insieme che permetterà al pubblico di abbandonare temporaneamente il ruolo sociale che ognuno ha nella vita di tutti i giorni, rilassandosi e prendendosi una pausa dal mondo esterno al fine di concentrarsi sulle cose più essenziali della vita e sulle relazioni umane.

“Anche nel periodo in cui protagonista è la grande mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, abbiamo voluto sottolineare come l’arte contemporanea rimanga parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi: uno stimolo per mettere in dialogo passato e presente” ‐ afferma Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi – “Dopo il successo della mostra Utopie Radicali nel 2017, questo nuovo progetto di collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee conferma l’impegno alla produzione e alla ricerca nell’arte contemporanea delle due fondazioni, permettendo una rinnovata riflessione sullo spazio della Strozzina e del cortile di Palazzo Strozzi come luoghi vivi e dinamici, in cui sollecitare una fruizione attiva da parte del pubblico”.  
“Da tempo Fondazione CR Firenze” – dichiara il Direttore generale Gabriele Gori – “ è impegnata, attraverso il suo Osservatorio per le Arti Contemporanee, nel sostegno di progetti, iniziative e proposte nella ricerca e divulgazione dell’arte contemporanea, impegno che si inserisce in una riflessione più ampia sulle molteplici ‘facce’ di Firenze che vanno ben oltre quella tradizionale legata al Rinascimento. Sostenendo questo progetto con i suoi tre interventi site specific vogliamo contribuire ancora una volta a dimostrare che ancora oggi, come in passato, la nostra Città può continuare ad essere un fertile centro di creatività e di produzione artistica internazionale”.   Beyond Performance è un progetto prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee. Sostenitori istituzionali della Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana Camera di Commercio di Firenze. Si ringraziano per la collaborazione: Galleria Franco Noero, Torino; Galleria Zero..., Milano
OPAVIVARÁ!
Collettivo brasiliano di quattro giovani artisti anonimi, vivono e lavorano a Rio de Janeiro. Portano azioni performative negli spazi pubblici, ma anche all’interno di musei, gallerie e istituzioni culturali in tutto il mondo creando installazioni, performance, pubblicazioni, creazioni musicali e video. Dalla sua creazione nel 2005, il gruppo è attivamente coinvolto nella scena artistica contemporanea brasiliana. Ha partecipato a diverse esposizioni collettive e festival tra cui il Festival Performance Arte Brasil in Rio de Janeiro (Namoita, 2011), la Biennale di Taipei (Formosa Decelerator, 2014), la Biennale di L’Havana (Paladar Público, 2015), il Festival RECONECTA di Vitória (Cosinha Coletiva, 2016) e il KM3 Public Art Walk di Montreal (In_Out, 2017).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI