Il contributo delle donne nell’ architettura contemporanea: l’esempio britannico - Conferenza

Il contributo delle donne nell’ architettura contemporanea: l’esempio britannico

 

Dal 04 Febbraio 2021 al 04 Febbraio 2021

Milano

Luogo: Webinar e Facebook Live

Indirizzo: online

Orari: ore 18.00-20.00

Sito ufficiale: http://www.fondazione.ordinearchitetti.mi.it


Giovedì 4 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00 si svolgerà, in Webinar e diretta Facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea". 

Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano prosegue la promozione dell'iniziativa, curata dall’architetto Arianna Callocchia, con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro online del 4 febbraio “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico”, verranno illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente nel Regno Unito con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.
 
Dopo i saluti di Leonardo Cavalli, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Jill Morris, Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, la conferenza si articolerà con i due interventi di Alison Brooks, Alison Brooks Architects di Londra e di Angela Brady, Brady Mallalieu Architects di Londra. Alison Brooks, illustrerà alcuni progetti inseriti in contesti storici selezionati per la loro capacità di dialogo tra passato e presente. Angela Brady, presenterà alcuni progetti di architettura sostenibile per il sociale. L’incontro sarà moderato da Rossella Ferorelli, architetto PhD, Milano.

Gli interventi delle relatrici britanniche si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata Britannica Romae dall’associazione britannica  Women in Architecture UKcon il contributo diB&B DISTRIBUZIONE SRL,  azienda italiana specializzata nella distribuzione in esclusiva di prestigiosi marchi di tessuti d’arredamento, carte da parati e accessori, edi TREND GROUP, multinazionale italiana specializzata nella produzione di mosaico vetroso, mosaico in foglia d’oro 24K, smalti veneziani e superfici di agglomerato in graniglie naturali per il rivestimento d’interni ed esterni.

Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.


Iscrizioni

Webinar
(gratuito, 2cfp)
per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%
 
Facebook Live (gratuito, senza cfp)
Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 4 febbraio 2021.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI