CREAttivo #2 - Arte e Impresa FVG nel Parco

CREAttivo #2 - Arte e Impresa FVG nel Parco, Castello di Spilimbergo I Ph. Valentina Cunja

 

Dal 15 Gennaio 2022 al 15 Gennaio 2022

Spilimbergo | Pordenone

Luogo: Castello di Spilimbergo

Indirizzo: Piazza Castello 6

Sito ufficiale: http://maraveeprojects.com


Ribadendo l’intento di creare un concreto dialogo esperienziale fra arte e impresa, al fine di promuovere e diffondere il processo di estetizzazione e culturalizzazione della vita quotidiana, il progetto si avvale delle riconfermate collaborazioni di Gervasoni e Very Wood, alle quali si affianca Legnolandia, individuata fra le eccellenze nel settore dell’arredo nel verde.
A collaborare con le tre aziende si riconferma, per la sua unicità ideativa e produttiva, la Scuola Mosaicisti del Friuli, dove dalConcorso “Mosaico&Design” sono stati selezionati i vincitori per gli interventi musivi sui prodotti individuati per la produzione che CREAttivo #2 metterà in scena in due momenti diversi, a sottolineare due differenti modi di puntare attenzioni e sensibilità nei confronti della relazione uomo/ambiente.
 
Dopo il primo appuntamento tenutosi lo scorso luglio a Gemona dedicato al dialogo fra arte e design per l’outdoor, il secondo evento sarà incentrato  sull’arredo d’interni catapultando il progetto nella stagione invernale, il 15 gennaio 2022 con la MOSTRA AL CASTELLO DI SPILIMBERGO (PN).
 
Arte, didattica e impresa: per il territorio e lo sconfinamento. Questi sono i termini che nel 2020 hanno generato il progetto CREAttivo all’insegna di una sfida lanciata in squadra. Ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il partenariato dei Comuni di Gemona, Spilimbergo ColloredoConfindustria Udine, CRAFComunità Collinare del Friuli e delle slovene Obalne Galerije Piran, CREAttivo #2 ribadisce la necessità di creare un ponte ideativo, pragmatico ed emozionale fra la creatività del patrimonio culturale e i settori del manifatturiero, incentivando l’attivazione di atmosfere creative per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e artistiche.
 
Gli obiettivi del progetto, rivolti alla vita quotidiana collettivamente condivisa, quest’anno si rivolgono alla vita all’aria aperta, alla socializzazione nei parchi, promuovendo i valori della sostenibilità ambientale e della relazione sociale. Riconfermando il format della prima edizione, tali obiettivi si sostanzieranno nella produzione e messa in scena di complementi d’arredo che unitamente si elevano a metafora della progettualità creativa rivolta alla relazione sociale nel verde.
 
I complementi individuati sono divisi in due gruppi. Il primo votato alla relazione arte/design per l’outdoor, destinato alla permanenza nel Parco del Castello di Gemona del Friuli: il Kit Ambiente composto da tavolo e panche quale luogo del convivio e del dialogo e la Bacheca con vista, a simboleggiare l’osservazione della natura e la raccolta informativa, entrambi prodotti da Legnolandia; l’altro gruppo, votato invece al design d’interni, destinato alla mostra al Castello di Spilimbergo: il divano Isola prodotto da Very Wood e ideato dal designer This Weber, elevato a metafora della riflessione e del dialogo, e gli specchi Sweet 98 di Gervasoni, ideati dalla designer Paola Navone, che riflettono l’immagine dell’osservatore immerso nel verde. 
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI